BUSSOLA DIGITALE
Il Comune di Pesaro ha aderito al progetto regionale ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’, promosso dalla Regione Marche, per migliorare le competenze digitali e l’inclusione digitale dei cittadini. La Biblioteca Rodari è uno dei 74 punti di facilitazione che saranno attivati sul territorio per offrire assistenza e iniziative di alfabetizzazione digitale.
Un esperto accreditato sarà presente tutti i lunedì per aiutare i cittadini ad utilizzare i servizi online disponibili, come l’autenticazione con lo Spid e i pagamenti telematici. Il servizio si prefigge anche l’obiettivo di migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni attraverso la trasformazione digitale.
BIBLIOTECA RODARI
La Biblioteca Rodari diventa quindi un punto di riferimento per l’inclusione digitale, affiancando le Pubbliche Amministrazioni nell’implementare la trasformazione digitale. I centri di facilitazione mirano a includere digitalmente 2 milioni di persone e sono coordinati a livello regionale e nazionale.
Inoltre, Pesaro offre già altri servizi legati all’assistenza digitale, come lo ‘Sportello Digital Care‘, che fornisce assistenza su prenotazione presso l’Informa&Servizi e la Biblioteca San Giovanni.
OBIETTIVO
Il progetto ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali‘ è finanziato con fondi Pnrr e ha una durata triennale. L’obiettivo è promuovere la trasformazione digitale locale e diffondere la cultura dell’innovazione tra i cittadini, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e dei servizi digitali offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e da altri soggetti.