premio ugo betti
Presso la Sala consiliare del Comune di Camerino sono stati presentati ufficialmente i bandi del “Premio Ugo Betti per la drammaturgia” e del “Premio Ugo Betti per i giovani“, entrambi per l’edizione 2024. I bandi sono stati approvati e deliberati dal consiglio comunale di Camerino, ispirandosi alle direttive del Centro studi teatrali e letterari “Ugo Betti”. Gli organizzatori del premio sono il direttore tecnico-scientifico Francesco Rosati, Carla Carotenuto, Angela Amici, Sonia Cavirani e la segretaria Donatella Pazzelli.
La XIX edizione del “Premio Ugo Betti per la drammaturgia” avrà come tema centrale la “Memoria“. Questo premio di livello nazionale è aperto agli autori italiani e stranieri, che devono inviare le loro opere inedite entro il 29 marzo 2024. La giuria del premio è composta da Marco De Marinis (Presidente), Pierfrancesco Giannangeli, Gilberto Santini, Lucia Chiatti e Massimo Marino. Il premio consiste in un assegno di 3.000 euro e nella pubblicazione dell’opera vincitrice. La cerimonia di premiazione si terrà a Camerino l’8 giugno 2024.
premio ugo betti per i giovani
Per quanto riguarda il “Premio Ugo Betti per i giovani“, riservato agli studenti della Regione Marche, i temi selezionati sono: “Il paesaggio” per le Scuole Primarie, “La guerra” per le Scuole Secondarie di primo grado, “La giustizia” per le Scuole Secondarie di secondo grado, e “Colpa/Pietà” per le Università degli Studi e Accademia di Belle Arti della regione. La scadenza per la presentazione delle opere è il 16 febbraio 2024, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 4 giugno 2024. La giuria è composta da Massimo Fabrizi (Presidente), Paola Porfiri, Giuseppa Santancini, Vincenzo Scuri e Paolo Verdarelli. I premi consistono in un assegno di 250 euro, e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’assessore alla Cultura, Antonella Nalli, sottolinea l’importanza di dare continuità al Premio Ugo Betti, sia per promuovere la drammaturgia che per coinvolgere i giovani. L’obiettivo è far conoscere e diffondere la figura dell’illustre drammaturgo camerte, che è già molto apprezzata e studiata all’estero. Inoltre, è fondamentale introdurre agli studenti sin dalle scuole primarie la figura di Ugo Betti. I temi scelti per l’edizione 2024 sono attuali e stimolanti, e l’assessore si complimenta con i membri del Centro Studi “Ugo Betti” per la loro scelta.
informazioni
La segreteria del Centro Studio “Ugo Betti” (con sede presso il Comune di Camerino in via Conti di Altino n.19, tel. 0737 431406) è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.
E-mail: cultura@comune.camerino.mc.it