CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) Edison Next prenderà il via stasera con la cerimonia di apertura presso la piazzetta di Marina Dorica, organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il supporto del Consorzio Ancona in Vela e dei principali circoli anconetani. Le regate inizieranno giovedì 28 settembre e vedranno la partecipazione di oltre trecento velisti divisi nelle otto categorie di imbarcazioni delle Olimpiadi.
LE FLOTTE
La flotta più numerosa sarà quella delle imbarcazioni Laser, seguita dalle categorie di imbarcazioni foiling come i kite foil e gli IQ Foil. Ci saranno anche le classi acrobatiche 49er e 49er FX, oltre all’imbarcazione doppia 470 con equipaggi misti uomo-donna. Saranno presenti anche le flotte 2.4mR e Hansa, dedicate ai velisti disabili. Nonostante la vela non sia ancora parte delle Paralimpiadi, la FIV ha deciso di includere queste categorie nel CICO, considerando l’importanza della vela Para Sailing nelle Marche.
L’organizzazione del CICO Edison Next è stata una sfida per il Consorzio Ancona in Vela, che si occupa dell’attività a terra, e per Giuseppe Mascino, storico velista anconetano e responsabile dell’organizzazione in mare. Sono stati coinvolti sei campi di regata distinti e sono state messe in atto numerose misure di supporto, con oltre 50 boe e 60 mezzi di assistenza.
CERIMONIA
La cerimonia di apertura si terrà stasera alle 18.30, seguita da una serata sponsorizzata da Edison Next con la partecipazione di campioni della vela come Ruggero Tita e Caterina Banti, medaglie d’oro a Tokyo 2020. Venerdì ci sarà un convegno aperto al pubblico sul tema del turismo nautico e sportivo per la promozione del territorio, seguito sabato da un meeting sullo sport come medicina, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
La cerimonia di premiazione si terrà alla fine delle regate domenica 1° ottobre, per celebrare i nuovi campioni italiani delle discipline olimpiche della vela. Saranno assegnati i podi in tutte le classi e categorie, in un evento che si preannuncia emozionante e di grandi performance sportive.