il TARTUFO BIANCO PREGIATO TRAIT D’UNION TRA PERGOLA E GABICCE MARE
Costa ed entroterra si uniscono sempre di più nel Comune di Pergola grazie alla firma di un protocollo di intesa con la Fondazione Visit Gabicce. L’obiettivo è valorizzare lo sviluppo turistico, l’incoming e la promozione delle eccellenze agroalimentari. Il Tartufo Bianco pregiato di Pergola e altri prodotti enogastronomici saranno i protagonisti e guideranno i turisti alla scoperta delle aree interne e della costa.
L’accordo, firmato questa mattina alla presenza dei media, prevede l’attuazione di strategie per favorire lo sviluppo turistico sostenibile e promuovere le eccellenze culinarie del territorio. Il Tartufo Bianco sarà il punto di unione tra le aree interne e la costa, e la XXVI edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola, che inizierà domenica primo ottobre, sarà la prima occasione per mettere alla prova questa collaborazione.
“Le esigenze dei visitatori sono in continuo cambiamento”, ha dichiarato Sabrina Santelli, Assessore al Turismo del Comune di Pergola. “Grazie a questo protocollo, la nostra città potrà attrarre flussi importanti di escursionisti interessati alla natura, alla cultura e all’enogastronomia. Le collaborazioni con altre istituzioni e associazioni sono fondamentali per la promozione di Pergola, come dimostrato dai progetti precedenti, come gli Itinerari della Bellezza promossi dal Confcommercio Marche Nord e il TTT, Tavolo del Turismo Territoriale promosso dalla Repubblica di San Marino e l’Appennino Umbro Marchigiano, e Valli a Scoprire promosso dal Comune di Fano“.
Fondazione Visit Gabicce
La Fondazione Visit Gabicce, che riunisce gli operatori turistici del Comune di Gabicce Mare, ha lo scopo di promuovere il territorio come destinazione turistica esperienziale e valorizzare le sue peculiarità, iniziative ed eventi. “La firma del protocollo con Pergola, proprio in occasione della Fiera del Tartufo Bianco, va in questa direzione”, ha dichiarato Francesco Ceccarelli, Presidente della Fondazione Visit Gabicce. “Vogliamo soddisfare i desideri e le necessità di qualsiasi tipo di turista, che sia interessato all’intrattenimento e alle spiagge attrezzate di Gabicce Mare o che cerchi un’esperienza immersiva nella natura, nella cultura e nell’enogastronomia, con il Tartufo Bianco Pregiato di Pergola come protagonista”.
Aci Pesaro Urbino sostiene che l’auto, anche in modalità multimodale e condivisa, può essere uno strumento utile per i viaggiatori che amano esplorare il territorio. Con Pergola e la sua Fiera, è stato avviato un percorso in questa direzione, in cui le auto d’epoca sono al centro del turismo esperienziale.