CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT ​​

La giornata iniziale del CICO 2023 Edison Next è stata un grande successo, con circa 300 velisti e veliste che hanno iniziato a competere nelle acque di Ancona. Il sole ha accompagnato le regate, insieme a un vento da Nord-Nord Ovest che ha raggiunto i 20 nodi nelle prime prove. Le condizioni erano praticamente perfette, permettendo ai Comitati di Regata di organizzare un ricco programma di gare.

Nelle prime classifiche, spiccano molti azzurri che sono in corsa per Parigi 2024, ma ci sono anche giovani emergenti che rappresentano il futuro di questo sport. Tra i marchigiani, si sono distinti Riccardo Pianosi, leader nella categoria dei Kite Foil, Giorgia Speciale, seconda negli IQ Foil, e Pietro Giacomoni, quarto negli ILCA 7.

Nelle altre categorie, Antonio Squizzato si è messo subito in evidenza nella classe Para Sailing 2.4, mentre Marco Carlo Gualandris ha dominato nella classe Para Sailing Hansa 303. Nel KiteFoil femminile, Sofia Tomasoni è in testa, mentre nel KiteFoil maschile è Riccardo Pianosi ad avere la meglio. Marta Maggetti guida la classifica nella categoria iQFOiL femminile, mentre Nicolò Renna è in testa nella categoria iQFOiL maschile.

Nella classe 49er maschile e 49er FX femminile, Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò sono in testa dopo quattro regate spettacolari. Nella classe 470, Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini occupano la prima posizione, mentre Lorenzo Chiavarini è in testa nella categoria ILCA 7 maschile. Chiara Benini Floriani è al comando nella classe ILCA 6 femminile, mentre Antonio Pascali guida la classifica nella categoria ILCA 6 maschile.

La competizione continua domani, con la partenza prevista alle ore 11.00 per tutte le flotte.

Torna alla home >>