PREMI IN/ARCHITETTURA

L’Urbanistica è fondamentale nella pianificazione del futuro delle città, in un contesto in cui sempre più persone scelgono di vivere in zone urbane. La qualità del costruito è importante per i cittadini e per chi governa, ed è necessario che i progetti siano allineati con i risultati e il valore sociale delle opere. Questo è ciò che ha affermato l’assessore all’Urbanistica, Angelo Eliantonio, durante la presentazione dell’edizione 2023 dei premi In/Architettura, che si svolgeranno il prossimo 3 ottobre alla Mole.

All’evento hanno partecipato anche l’assessore Marco Battino, Viviana Caravaggi, presidente Federazione architetti Marche, Marco Montagna, presidente In/Arch Marche e l’architetto Michele Schiavoni, direttore In/Arch Marche. L’architetto Anita Sardellini, vincitrice dell’edizione 2019, è stata ospite dell’incontro.

DI COSA SI TRATTA?

I premi In/Architettura, promossi dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch, l’Associazione Costruttori Edili ANCE e Archilovers, sono il premio più originario e prestigioso per le opere di architettura realizzate nel territorio umbro marchigiano. I premi regionali verranno conferiti durante 12 eventi locali, mentre i premi nazionali saranno selezionati dalla giuria nazionale e assegnati a due categorie: interventi di nuova costruzione e interventi di riqualificazione del patrimonio esistente, restauro e ristrutturazione. Le opere premiate dovranno essere localizzate nelle regioni Marche ed Umbria, realizzate tra il 2018 e il 2022 da soggetti italiani.

OBIETTIVO

L’obiettivo dei premi è quello di promuovere il valore dell’opera costruita, coniugando l’idea progettuale con la qualità del prodotto finale. Gli architetti sono eredi di una tradizione millenaria e la qualità del costruito contribuisce a migliorare la qualità del territorio. L’edizione 2023 dei premi In/Architettura selezionerà circa sessanta lavori, quaranta nella regione Marche e venti nella regione Umbria, attraverso il portale Archilovers. Oltre ai premi principali, saranno assegnati anche il premio alla carriera e il premio alla critica architettonicaBruno Zevi“.

Torna alla home >>