NUOVA EDIZIONE DEL Leguminaria AD APPIGNANO 

Leguminaria è un evento enogastronomico e culturale che si svolge ogni anno nel borgo medioevale di Appignano, nelle Marche. Questa manifestazione, consigliata dal portale turistico del Ministero della Cultura, è uno dei principali eventi della regione e richiama migliaia di visitatori da tutta Italia. Questo evento si svolgerà dal 13 al 15 ottobre.

L’edizione del 2023 di Leguminaria prevede un ricco programma che include musica, spettacoli e l’esposizione dell’arte ceramica di Appignano. Il presidente della Provincia di Macerata, Sandro Parcaroli, ha sottolineato l’importanza di questo evento nel promuovere il territorio e le tradizioni locali.

Durante i tre giorni di festa, i visitatori potranno immergersi nella storia e nella cultura di Appignano, gustando i celebri legumi del territorio serviti su cocci di ceramica realizzati dai vasai del borgo. Questi cocci diventeranno souvenir per i visitatori che esploreranno le numerose cantine presenti nel centro storico. Attraverso Leguminaria, il sindaco di Appignano, Mariano Calamita, intende celebrare la produzione e lavorazione dei legumi locali, combinando così l’enogastronomia con l’arte ceramica. L’evento offre un’esperienza multisensoriale unica che racconta la storia del territorio.

programma

Un momento culminante della manifestazione sarà il 14 e il 15 ottobre con il concorso ceramico internazionale “Ceramica Appignano Convivium“, che avrà come tema “Ceramiche ExtraTERREstri“. Questo concorso celebra la tradizione dell’arte ceramica di Appignano e costituisce una parte importante dell’associazione italiana delle città della ceramica.

Inoltre, durante i tre giorni di Leguminaria, si terranno diverse iniziative legate alla ceramica, tra cui delle spettacolari performance al tornio del maestro vasaio Augusto Girolamini, campione mondiale dei tornianti.

Una delle novità dell’edizione 2023 di Leguminaria è il “Terra Park“, un nuovo parco ludico con giochi in argilla per bambini e adulti, ispirato al luna park. Inoltre, ci saranno laboratori esperienziali per creare opere di argilla sia al tornio che al telaio.

Durante l’evento, i visitatori potranno anche visitare il Museo dell’Arte Ceramica di Appignano, che offre un affascinante percorso nella storia della produzione ceramica del borgo.

Infine, il programma di Leguminaria prevede anche spettacoli e concerti di musica live nelle vie del borgo e nelle piazze principali di Appignano. L’evento si chiuderà con l’esibizione dell’Ensemble di Antonio Amato, voce storica dell’Orchestra Notte della Taranta.

Quest’anno Leguminaria propone anche una cena degustazione in anteprima il giovedì 12 ottobre, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cingoli, che proporrà un menù completamente rivisitato delle antiche ricette appignanesi. Questa collaborazione offre agli studenti dell’istituto un’importante opportunità di crescita e formazione, in linea con gli obiettivi formativi dell’istituto stesso.

ulteriori informazioni

È possibile consultare l’intero programma di Leguminaria sul sito www.leguminaria.it e nei social.

Torna alla home >>