Percorsi culturali piceni 

Domenica 8 ottobre si terrà a Monteprandone la terza tappa del progetto “Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare“, dopo le precedenti iniziative di Cossignano e Acquasanta Terme. L’evento è organizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, grazie ai finanziamenti del bando “Eventi e manifestazioni culturali“.

Il programma della manifestazione prevede un ritrovo alle 15:30 presso il Piazzale Mons. Massi, vicino al Santuario San Giacomo della Marca. Da qui partirà una passeggiata aperta a tutti, che permetterà di scoprire le ricchezze storiche, architettoniche, culturali e artistiche di Monteprandone attraverso la figura del suo patrono, San Giacomo della Marca. Durante la passeggiata, i partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare il suggestivo borgo di Monteprandone.

come partecipare

La partecipazione all’evento, che prevede la presenza di una guida turistica, è gratuita, ma è necessario prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509 entro il 6 ottobre, indicando nome, cognome e data della manifestazione.

Durante la passeggiata, sarà garantito un servizio di interpretariato della Lingua italiana dei segni, per favorire la partecipazione di tutti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Monteprandone.

“Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare” è un progetto della durata di 18 mesi che coinvolge anche i comuni di Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castorano, Cossignano, Montedinove, Monteprandone, Offida, San Benedetto del Tronto e Spinetoli. L’obiettivo del progetto è promuovere una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza verso la partecipazione culturale.

Torna alla home >>

percorsi