Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza

Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza” è un viaggio esperienziale tra le bellezze naturali, lo sport, la cultura e l’enogastronomia del territorio. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni di San Severino Marche, Cingoli, Treia e Apiro. Questa iniziativa è nata grazie a un progetto per la promozione del turismo e del territorio, in risposta ai danni causati dal terremoto. 

Il viaggio è iniziato ad agosto con eventi nei Comuni di Cingoli e Treia, come il Cingoli Music Festival. Il tour continuerà nelle prossime settimane, offrendo un’esperienza diversificata che mette in luce le molteplici peculiarità del territorio marchigiano. L’obiettivo è presentare l’entroterra come una meta per un turismo esperienziale e lento, dove i visitatori possono godere dei panorami offerti dai boschi e dalle colline.

PROGRAMMA

L’iniziativa offre esperienze autentiche, con degustazioni, show cooking e il coinvolgimento dei produttori locali e delle associazioni di promozione sociale. Inoltre, ci sono attività outdoor come il trekking lungo il Cammino dei forti. Questa attività parte da San Severino Marche, passando dalla Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito fino a Elcito.

Ci sono poi le escursioni cicloturistiche, con l’associazione Bike Zone, con il “Settempeda outdoor week-end” del 21 e 22 ottobre. A seguire il 29 ottobre ci sarà la “Transubike” in occasione dell’evento espositivo denominato “Entroterra, viaggio nel cuore delle Marche tra artigianato, enogastronomia e turismo”. 

L’appuntamento si terrà in piazza del Popolo, a San Severino Marche, il 28 e 29 ottobre. Sempre ad ottobre il tour porta le tipicità, le produzioni locali vinicole e alimentari, a Cingoli il 14 e 15 ottobre. Ancora a Cingoli, il 29 ottobreHalloween e Tesori del Bosco (mostra micologica)”, per il giusto mix tra gusto e divertimento per tutte le età. Viene dato spazio anche alla cultura, con mostre e eventi che esplorano la storia dei Cappuccini nelle Marche e una mostra micologica.

Ogni evento del viaggio prevede anche visite ai musei e ai siti di interesse culturale. Le informazioni sugli eventi e gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social e sui siti istituzionali dei quattro Comuni. Questo progetto coinvolge non solo i Comuni, ma anche aziende e associazioni del territorio, dimostrando la collaborazione e la sinergia tra i diversi attori locali per promuovere il turismo e valorizzare il territorio marchigiano.

Torna alla home >>