“Musica per immagini – Movie concert” AD OSIMO

Il concerto del 14 ottobre al Teatro la Nuova Fenice di Osimo sarà un evento speciale. Un’esperienza sonora e visiva unica aspetta il pubblico, che potrà godere di un’atmosfera “immersiva“. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibirà nella platea, mentre gli spettatori saranno seduti sui palchi, in modo da poter essere completamente immersi nella musica. La direzione dell’orchestra e il sassofono solista saranno affidati a Federico Mondelci.

Il concerto, intitolato “Musica per immagini – Movie concert“, rappresenta l’indissolubile legame esistente tra musica e cinema sin dai primi giorni di quest’ultimo. Durante l’evento, saranno eseguiti brani che mostrano i due aspetti principali della colonna sonora cinematografica: l’uso delle grandi composizioni della musica classica e la creazione di brani originali su misura per i grandi registi come Fellini, Visconti, Coppola e Kubrick. Questi ultimi compositori, tra cui Rota e Morricone, hanno contribuito al successo di film diventati dei veri e propri cult.

PROGRAMMA

La serata sarà un affresco dei temi musicali che hanno caratterizzato alcuni dei più iconici film del ‘900. Il programma inizierà con “Musical Portrait of Nino Rota“, una suite per sassofono e orchestra che includerà temi da film come “Amarcord“, “Rocco e i suoi fratelli“, “I Clowns“, “La Strada“, “Il Gattopardo“, “La Dolce Vita” e “Otto e 1/2“. Il brano sarà arrangiato da Roberto Granata. Seguirà la Sarabanda dalla Suite in Re minore HWV 437 di Haendel, trascritta ed elaborata per orchestra, famosa per essere la colonna sonora del film “Barry Lindon” di Kubrick. Successivamente, verranno eseguite suite orchestrali composte da Roberto Granata sulle musiche di Ennio Morricone (tra cui “Gli intoccabili”, “Marco Polo” e “La leggenda del pianista sull’oceano”) e del figlio Andrea (autore del tema d’amore del film “Nuovo Cinema Paradiso”). Infine, la serata si concluderà con il celebre Valzer dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitrij Šostakovič.

Biglietti in vendita anche su vivaticket.it con posto unico numerato a 12 euro, studenti a prezzo speciale: 4 euro. Biglietteria, tel. 071/7231797.

Torna alla home >>

osimo