“Io non rischio” – Buone pratiche di protezione civile
Il 14 e 15 ottobre i volontari dell’ANPAS saranno presenti in diverse piazze italiane, tra cui Cupramontana, Montemarciano, Falconara Marittima, San Benedetto del Tronto e Fabriano. Lo scopo è diffondere la conoscenza dei rischi naturali e promuovere le buone pratiche di protezione civile.
Le associazioni Anpas di queste città, come PA Avis Montemarciano, Croce Gialla Falconara, Croce Verde Castelfidardo, Croce Verde San Benedetto del Tronto, Croce Azzurra Fabriano e FISA Salvamento Acquatico, parteciperanno alla campagna “Io non rischio” – Buone pratiche di protezione civile.
Secondo il Presidente Anpas Marche, Andrea Sbaffo, la conoscenza dei rischi è il modo più efficace per difendersi da essi. La campagna “Io non rischio” mira a diffondere la cultura della prevenzione, aumentando la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul territorio italiano. La prevenzione è una responsabilità che tutti i cittadini devono assumersi, insieme alle istituzioni.
Prevenzione e riduzione del rischio
Per scoprire come contribuire a ridurre i rischi come il terremoto, l’alluvione, il maremoto, il rischio vulcanico e gli incendi boschivi, è possibile visitare i punti informativi sabato 14 e domenica 15 ottobre nelle diverse città coinvolte.
Il responsabile regionale di protezione civile in ANPAS Marche, Matteo Morelli, afferma che sempre più volontari si uniscono alla campagna “Io non rischio”. Grazie ai 40 volontari nelle piazze delle città coinvolte sarà possibile diffondere le buone pratiche di protezione civile e promuovere la prevenzione e della riduzione del rischio in un territorio spesso colpito da calamità naturali.
Questi due giorni di volontariato, che si inserisce nella Settimana Nazionale della Protezione Civile, coinvolgerà migliaia di volontari in oltre mille piazze in tutta Italia. L’obiettivo principale è diffondere la cultura della prevenzione, attraverso cui ognuno può contribuire alla propria sicurezza e a quella degli altri.
Questo progetto è promosso dal Dipartimento della Protezione Civile insieme ad Anpas, Ingv, Reluis, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI. Sito ufficiale e profili social della campagna forniscono materiali informativi, informazioni utili e aggiornamenti sugli eventi in programma.