“Seminare il futuro“
L’iniziativa “Seminare il futuro” presso la sede della cooperativa agricola Gino Girolomoni, si terrà il 15 ottobre ad Isola del Piano. L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare le persone sull’importanza della provenienza degli alimenti e del futuro dell’agricoltura, con un focus particolare sulla qualità dei semi utilizzati.
PROGRAMMA
La giornata inizierà alle 10:00 con l’apertura delle porte della cooperativa agricola. Dopo una breve presentazione dell’azienda, alle 11:00 è prevista la semina collettiva di un campo di grano, un’attività che sarà svolta a mano. Mentre alle 12:00 ci sarà la possibilità di visitare l’azienda agricola, per comprendere meglio il suo funzionamento e i suoi valori. Per chi lo desidera, alle 13:00 si potrà pranzare alla Locanda Girolomoni, previa prenotazione al 0721 720126, oppure pranzare al sacco presso il Monastero di Montebello.
Federica Bigongiali, direttrice della Fondazione “Seminare il Futuro”, sottolinea l’importanza di sensibilizzare i consumatori riguardo all’utilizzo di semi biologici nell’agricoltura biologica. Non tutti sono consapevoli del fatto che i semi utilizzati spesso non sono bio. Questa situazione è dovuta alla mancanza di quantità adeguate di semi biologici e alla facilità di accesso ai semi convenzionali tramite deroga. È fondamentale sostenere la ricerca di sementi 100% biologiche, che possano essere riprodotte dagli agricoltori e che siano adatte all’agricoltura biologica e biodinamica.
Inoltre, l’obiettivo della Fondazione “Seminare il Futuro” è raggiungere entro il 2030 il 25% di superfici agricole biologiche in Europa, come previsto dalla strategia “Farm to Fork”.
L’iniziativa è gratuita, ma ai partecipanti è richiesta un’offerta volontaria destinata alla Fondazione “Seminare il Futuro” per sostenere la ricerca e lo sviluppo di sementi per l’agricoltura biologica. L’evento è aperto a tutti e per parteciparvi è necessario iscriversi tramite il sito PACCHETTI VIAGGIO | ViandantiSì (viandantisi.it).