Tipicità e Archeologia

Il weekend del 14 e 15 ottobre, il borgo storico di Monte Rinaldo festeggia la storica festa d’autunno con l’evento “Tipicità e Archeologia“. La manifestazione, ideata per valorizzare l’atmosfera magica del borgo e l’affascinante area archeologica “La Cuma“, offre un viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio.

programma

Il programma inizia sabato 14 alle 18 con “Calici di Tipicità“, un percorso-degustazione curato da Tu.Ris.Marche e AIS Marche, aperto a un massimo di 20 partecipanti. Durante l’evento, si avrà l’opportunità di degustare vini locali e prodotti tipici a cura della Pro Loco “CUMA”. A seguire, alle 19:30, si scopriranno le tradizioni culinarie della Valle dell’Aso, mentre dopo cena sarà possibile divertirsi con il viaggio musicale offerto da Le DiViniles.

Gli eventi continuano anche domenica, con l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato alle 10. Mentre alle 11, presso Piazza Umberto I, si terrà lo spettacolo “Fate Caprine e Cavalieri Erranti – Miti e leggende dei Monti Sibillini“, scritto e interpretato da Cesare Catà. Durante il pranzo, saranno disponibili stand gastronomici nel centro storico con piatti tradizionali come polenta, fagioli con le cotiche, braciole, fegatelli, porchetta e tanto altro.

Per smaltire il pranzo, alle 14:30 inizierà una caccia al tesoro nel borgo, organizzata da Stefano Properzi. Alle 16, il centro storico prenderà vita con il ritmo dei Mazzamurelli dei li Sibillini e il loro spettacolo di saltarello. Durante il weekend, sarà inoltre possibile visitare l’area archeologica “La Cuma” con delle guide turistiche, previa prenotazione sul sito www.cumarcheologia.it/visite-guidate/ .

Come anteprima dell’evento, giovedì 12 si è tenuta una conferenza stampa presso il Palazzo Comunale di Monte Rinaldo. Durante l’incontro, si sono discusse le prospettive e le opportunità legate alle importanti scoperte effettuate nell’area archeologica “La Cuma” durante le ultime campagne di scavo. La conferenza ha rappresentato un momento di riflessione sulle future prospettive di ricerca e valorizzazione del sito, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali interessati.

Torna alla home >>

tipicità e archeologia