Edmondo Marcucci
Il 16 agosto 1963 moriva il professor Edmondo Marcucci, nato a Sigillo nel 1900 ma jesino d’adozione. Oltre ad essere stato un rispettato insegnante e bibliofilo, Marcucci fu uno dei primi pacifisti e obiettori di coscienza in Italia. Era un antimilitarista convinto e co-fondatore della Società Vegetariana Italiana. La sua preziosa collezione di documenti e libri è conservata presso la Biblioteca Planettiana a Jesi.
Quest’anno, per valorizzare la figura di Marcucci, sono state organizzate diverse iniziative. Tra queste troviamo laboratori e attività didattiche per le scuole e una mostra nella sala Planettiana. La mostra può essere visitata durante gli orari di apertura della biblioteca o tramite visite guidate gratuite il venerdì pomeriggio e alcuni sabati mattina (è necessaria la prenotazione, contattando la biblioteca).
Il reading “La Marcia… è in marcia!“
In linea con quest’obiettivo, l’associazione Arci Voce ha deciso di ricordare Marcucci attraverso le sue stesse parole. Hanno organizzato un reading intitolato “La Marcia… è in marcia!“, che si terrà il 19 ottobre alle 21:00 presso la Sala Maggiore di Palazzo della Signoria. Durante l’evento, verranno letti brani tratti dal libro di memorie di Marcucci, intitolato “Sotto il segno della Pace“. Questo reading sarà accompagnato da interventi musicali originali del Duo Acefalo, composto da Lorenzo Cantori e Silvano Staffolani. Questi brani musicali sono stati composti per l’occasione e si ispirano liberamente agli scambi di battute e osservazioni presenti nella corrispondenza tra Marcucci e Aldo Capitini.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di permettere al pubblico di conoscere meglio la figura di Edmondo Marcucci e di apprezzare il suo impegno per la pace e il disarmo. Le sue parole, lette durante il reading, permetteranno di comprendere la passione, gli interessi e gli sforzi di Marcucci nel promuovere la pace.
L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.