senigallia concerti
La stagione concertistica di Senigallia inizierà venerdì 20 ottobre presso il Teatro La Fenice. Il primo concerto sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Jacopo Sipari Di Pescasseroli. Saranno presentati due capolavori della musica classica: il “Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra” di Rachmaninov e la “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Dvorák. Il pianista Giuseppe Albanese sarà il solista.
Il Concerto n. 2 di Rachmaninov è uno dei brani più conosciuti e interpretati al mondo, apprezzato anche per le sue melodie famose utilizzate in colonne sonore, spot pubblicitari e canzoni. La Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorák è stata eseguita per la prima volta con grande successo alla Carnegie Hall di New York nel 1893 ed è una fusione straordinaria tra diverse influenze musicali.
Giuseppe Albanese, acclamato pianista internazionale e apprezzato dalla Deutsche Grammophon, sarà il solista per il Concerto n. 2 di Rachmaninov. Ha suonato per importanti istituzioni e teatri di tutto il mondo, incide per Deutsche Grammophon e offre un suono unico e coinvolgente.
MUSICISTI INTERNAZIONALI
Durante l’autunno e la primavera, Senigallia Concerti ospiterà grandi musicisti internazionali, giovani vincitori di importanti concorsi, gruppi cameristici e grandi orchestre, con un mix di musica antica e contemporanea. Tra gli artisti in programma ci saranno il fisarmonicista Richard Gallianò, il mezzosoprano Daniela Pini, il sensazionale gruppo Gospel “J&P the Soul Voices” dalla House of Blues di Orlando Florida, così come ensemble cameristici e solisti di talento. Saranno presenti anche il Trio Chagall, il violinista Giuseppe Gibboni, il giovane pianista Arsenii Mun e un tributo a Stevie Wonder e Ray Charles con il trombonista Massimo Morganti e il sassofonista Federico Mondelci.