teatro pergolesi
Il progetto di educazione musicale “Musicadentro” riparte al Teatro Pergolesi di Jesi con l’anteprima giovani del “Così fan tutte” di Mozart. Il progetto, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e con il contributo di Trevalli Cooperlat, coinvolge studenti delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Ancona e allievi della Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi, così come le Università per Adulti locali. Il percorso di formazione propone un’esperienza di guida all’ascolto e di visione delle opere liriche della 56^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.
Il progetto ha coinvolto 1950 persone, tra cui oltre 1660 studenti provenienti da licei e istituti tecnici e professionali di Jesi, Fabriano, Falconara, Ancona, Senigallia e Sassoferrato. Prima della visione delle opere, i partecipanti si preparano sui titoli del cartellone insieme al musicologo Cristiano Veroli, esplorando anche discipline trasversali come la storia della musica, la letteratura, l’arte e il cinema. Successivamente, assistono alle anteprime giovani di opere come “Così fan tutte“, “Il barbiere di Siviglia“, “De Bello Gallico” e “La Rondine“.
Dopo l’anteprima giovani del “Così fan tutte”, il cartellone lirico del Teatro Pergolesi continua con altre produzioni come “Così fan tutte” di Mozart, diretta da Aldo Sisillo e con la regia di Stefano Vizioli. Milo Manara, famoso fumettista, si occupa delle scene e dei costumi, mentre Nevio Cavina è responsabile delle luci. Nel cast delle opere ci sono artisti come Ekaterina Bakanova, Lilly Jørstad, Jiri Rajnis, Antonio Mandrillo, Francesca Cucuzza ed Emanuele Cordaro. La produzione, realizzata in collaborazione con diverse fondazioni teatrali italiane, è una nuova avventura per la Fondazione Pergolesi Spontini, che fa di Jesi il punto di partenza di questa coproduzione.