ascoli piceno green
Il viaggio del “Libro Bianco del Verde” riparte da Ascoli Piceno venerdì 20 ottobre, con un convegno di levatura nazionale, organizzato da Assoverde, Confagricoltura e Kèpos aps in collaborazione con il Crea. Questo convegno si terrà dalle 9:00 alle 13:30 al Palazzo Arengo, Sala della Vittoria.
L’obiettivo è promuovere la corretta progettazione, realizzazione e manutenzione della natura nei centri urbani in ogni regione d’Italia. Infatti si porrà l’importanza sul verde per il benessere psico-fisico dei cittadini. Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, sottolinea l’importanza del tema per lo sviluppo delle città del futuro e l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore per migliorare le azioni già intraprese nel territorio. Assoverde, in collaborazione con Kèpos, sta lavorando al progetto “I Parchi della Salute” all’interno del Libro Bianco del Verde. L’obiettivo è stabilire criteri e requisiti per rendere i parchi urbani dei “Parchi della Salute”, in collaborazione con agronomi, forestali, architetti e chimici.
Questo evento sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Ascoli Green“, che mira a garantire un’alta qualità della vita ai cittadini attraverso un giusto rapporto tra ambiente urbano e ambiente naturale. Francesco Maccazzola, presidente di Kèpos Aps, sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle aziende nel processo di costruzione di una cultura evoluta del verde.