stagione teatrale 2023/2024

La nuova stagione teatrale dell’Auditorium Benedetto XIII è stata presentata oggi in conferenza stampa. La stagione è stata organizzata dal Comune di Camerino e dall’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura, e ha il patrocinio dell’UniCam Università di Camerino. La stagione teatrale inizierà giovedì 2 novembre. Durante la conferenza stampa, il sindaco Roberto Lucarelli, il vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, il prorettore dell’UniCam, professor Andrea Spaterna, e il direttore dell’AMAT, Gilberto Santini, hanno illustrato i sei titoli in abbonamento della stagione.

Il primo spettacolo, intitolato “Cetra una volta“, si aprirà giovedì 2 novembre. La commedia è scritta da Toni Fornari e Cristiana Polegri e ha come protagonisti Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi, con la regia di Augusto Fornari. Il secondo spettacolo, intitolato “La ciliegina sulla torta“, si terrà mercoledì 13 dicembre e sarà un’allegra commedia sulla famiglia. Gli interpreti saranno Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo, diretti da Diego Ruiz.

Martedì 23 gennaio Elio sarà protagonista dello spettacolo “Ci vuole orecchio”, in cui canterà e reciterà le canzoni di Enzo Jannacci. Il quarto spettacolo, intitolato “Vicini di casa“, approderà martedì 20 febbraio dopo il successo in Spagna. Gli attori Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alberto Giusta e Alessandra Acciai interpreteranno la commedia provocatoria, adattamento della pièce “Los vecinos de arriba” di Cesc Gay.

Mercoledì 20 marzo Simone Cristicchi porterà sul palco l’esibizione “Franciscus“, dedicata alla vita di San Francesco. Infine, sabato 6 aprile Edoardo Leo sarà protagonista di “Ti racconto una storia“, una lettura semiseria di testi di autori famosi come Benni, Calvino, Marquez, Eco e Piccolo.

Durante la conferenza stampa, il sindaco Lucarelli ha sottolineato l’importanza della parte culturale della città e ha invitato tutti a partecipare alla stagione teatrale. Il vicepresidente del Consiglio regionale Pasqui ha ringraziato l’amministrazione comunale per il suo impegno nel riportare la stagione teatrale a Camerino. Il prorettore dell’UniCam Spaterna ha sottolineato l’importanza di rigenerare il tessuto culturale, mentre il direttore dell’AMAT Santini ha ringraziato le istituzioni per la collaborazione e ha espresso la sua felicità nel vedere spettatori appassionati e partecipi. La speranza è di avere il problema dello scorso anno, ovvero un teatro troppo piccolo per soddisfare tutte le richieste.

come partecipare

Biglietti per i singoli spettacoli in vendita a 20 euro (posto unico numerato), con ridotto a 15 euro anche per possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente, alla biglietteria dell’Auditorium Località Colle Paradiso aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18 e dal 1 novembre anche nei ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com.

Abbonamento di posto unico numerato a 6 titoli in vendita a 100 euro, con ridotto a 75 euro (studenti UNICAM, UTEAM, Under 25 e dipendenti del Comune di Camerino e a 50 euro per i soli soci CURC A.M.) in vendita alla ProLoco Camerino, Sottocorte Village, via Ottaviani tel. 0737 632534 giovedì 26 ottobre (orario 15/18) per i rinnovi riservati ai vecchi abbonati, mentre per nuovi abbonamenti venerdì 27 (orario 15/18) e sabato 28 ottobre (orario 10/12).

Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino cultura@comune.camerino.mc.it tel. 0737/431401, AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.

Inizio spettacoli ore 21:15.

Torna alla home >>

stagione teatrale