Il 25 e 26 ottobre, Vincenzo Salemme ha inaugurato la nuova stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo, portando sul palco il grande classico “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo. Questo spettacolo segna il ritorno di Salemme al teatro, il suo primo amore. La stagione del Teatro dell’Aquila è stata promossa dalla collaborazione tra il Comune di Fermo, l’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e il contributo della Regione Marche e del MiC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).

Dopo la tappa a Fermo, lo spettacolo si è spostato al Teatro La Fenice di Senigallia il 28 e 29 ottobre, per aprire la stagione promossa dal Comune di Senigallia, dall’AMAT e dalla Compagnia della Rancia, con il contributo del MiC e Regione Marche.

L’opera

“Natale in Casa Cupiello” è stato rappresentato per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre 1931, come un atto unico. Successivamente, altri due atti sono stati aggiunti in diverse fasi, creando la versione ultima e definitiva conosciuta oggi. La commedia inizialmente ruota attorno al pranzo di Natale, durante il quale si sviluppa un dramma di gelosia. In seguito, Eduardo De Filippo ha modificato la commedia facendola iniziare due giorni prima, permettendo di descrivere i personaggi che compongono la famiglia Cupiello, ognuno con le sue peculiarità e il proprio mondo interiore. La rappresentazione registrata della commedia è stata trasmessa dalla Rai la sera di Natale del 1977, diventando un vero e proprio rito per gli italiani e un classico del teatro televisivo.

qualche info sull’attore

Salemme, che è il regista e protagonista dello spettacolo, racconta di aver conosciuto Eduardo De Filippo nel 1977, quando era andato a Cinecittà per fare la comparsa in una delle sue commedie televisive. Durante una pausa delle riprese, Salemme incontrò Eduardo, che indossava il costume della commedia “Natale in Casa Cupiello”. Da allora sono passati 46 anni, e Salemme è diventato un attore a tempo pieno, lavorando con Eduardo negli ultimi due anni della sua carriera e continuando a frequentare il suo teatro grazie alla compagnia del figlio Luca. Salemme ha anche avuto la fortuna di lavorare nel cinema come attore, regista e sceneggiatore. La sua voglia di tornare alla casa degli anni ’40, di vivere le emozioni del periodo del dopoguerra durante il periodo natalizio, e di rivivere le potenti interpretazioni dei personaggi di questa commedia, non lo hanno mai abbandonato. Per questo motivo ha deciso di mettere in scena questo capolo, con semplicità e amore.

Salemme è accompagnato sul palco da una compagnia di attori talentuosi. Le scene dello spettacolo sono curate da Luigi Ferrigno, i costumi da Francesca Romana Scudiero, il disegno luci da Cesare Accetta e le musiche da Nicola Piovani.

come partecipare

Biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295;   Biglietteria Teatro La Fenice 071 7930842 – 335 1776042;  AMAT 071 2072439 e biglietterie del circuito vivaticket anche on line.

Inizio spettacoli: Fermo ore 21, Senigallia sabato ore 21 domenica ore 17.

Torna alla home >>