“essere albero”
Giovedì 26 ottobre partirà ‘Essere Albero’, un ciclo di quattro conversazioni sulla natura e tre passeggiate arboree organizzate dalla Biblioteca di Quartiere di Borgo Santa Maria.
L’iniziativa, curata dall’esperto ambientale Andrea Fazi, si svolgerà presso la Biblioteca Rodari e si propone di coniugare la lettura con la scoperta della natura. Durante gli incontri, si parlerà degli alberi e della natura da un punto di vista scientifico, naturale, culturale e sociale. Andrea Fazi accompagnerà il pubblico sia nelle serate di discussione che nelle passeggiate nel territorio. L’obiettivo è quello di permettere alle persone di entrare in contatto con la natura e di conoscere meglio gli alberi e il loro ambiente.
Le passeggiate, chiamate Arbotrekking, si svolgeranno la domenica mattina e non richiederanno particolari abilità o attrezzature specifiche. Saranno adatte a tutti, inclusi i non sportivi. Durante queste passeggiate, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare sentieri e paesaggi locali.
Il calendario della serie di incontri prevede una serata dedicata alla conoscenza degli alberi, una serata sulla storia delle foreste, una serata che esaminerà il cibo e la sua storia, e una serata che narrerà la storia di due cibi comuni come la mela e la patata. Le passeggiate si svolgeranno rispettivamente presso il Beato Sante, il Parco San Bartolo e Galantara.
Questa iniziativa offre quindi a tutti l’opportunità di imparare di più sulla natura e di entrare in contatto con il mondo degli alberi, sia attraverso la lettura che attraverso delle esperienze dirette all’aperto.