“La luna sott’acqua” di Alessandro Negrini
Il documentario “La luna sott’acqua” di Alessandro Negrini sarà proiettato al Cinema Italia con il patrocinio del Comune di Ancona il prossimo mercoledì 25 ottobre alle 21.00. La serata sarà arricchita dalla presenza in sala del regista, che dialogherà con il pubblico nella presentazione e nel dibattito post-film, a cura degli operatori culturali dell’Associazione CGS Dorico – APS.
Nel documentario, Alessandro Negrini, già noto per i suoi precedenti lavori internazionali “Paradiso” (2013) e “Tides” (2016), firma un film atipico caratterizzato dall’affresco onirico di testimonianze di persone comuni e immagini di grande valore estetico e significato. Il lavoro sul campo, svolto per quasi dieci anni a Erto, uno dei luoghi maggiormente colpiti dall’evento del ’63, conferma l’autore come un narratore attento ed efficace nel ricostruire storie e riflessioni che riguardano il tema della memoria.
Il film, pertanto, rappresenta un prodotto cinematografico impegnato e “politico” nel suo senso più nobile, necessario ma al contempo delicato ed evocativo. La proiezione fa parte del programma autunnale del “cartellone itinerante” intitolato “Frammenti dalla Biennale – Frammenti di Festival“, che si svolge nelle due sale: Italia e Cinemazzurro, grazie alla collaborazione fra CGS Dorico APS e Teorema Cinema.