Gli studenti di veterinaria dell’Università di Camerino hanno avuto l’opportunità di partecipare a un progetto di collaborazione con il Parco Zoo Falconara, situato nelle Marche. Questa è la prima volta che il giardino zoologico avvia una tale collaborazione con un’istituzione accademica. In tutto, 52 studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale in Medicina Veterinaria sono stati coinvolti nell’iniziativa.
Il dott. Raffaello Gambi, medico veterinario del parco, e un tutor universitario hanno guidato gli studenti durante le lezioni teorico-pratiche. L’obiettivo degli incontri, che hanno avuto luogo cinque volte per una durata complessiva di due ore e mezza ciascuno, è stato valutare alcuni aspetti della salute delle giraffe e degli okapi che vivono nel parco.
Secondo il dott. Gambi, per gli studenti dell’Ateneo di Camerino avere uno zoo nelle vicinanze rappresenta un’opportunità unica in quanto possono studiare gli animali esotici osservandoli “dal vivo”. In generale, gli studenti di veterinaria si concentrano maggiormente sugli animali domestici e da allevamento, mentre l’opportunità di studiare specie esotiche è limitata. Gli studenti hanno svolto un’esercitazione pratica per valutare lo stato di salute delle giraffe e degli okapi. In particolare, hanno analizzato il “body condition score” delle giraffe per determinare se hanno un peso ideale o un eccesso o un difetto di grasso, e il “fecal condition score” degli okapi.
La collaborazione con l’Università di Camerino ha offerto un’opportunità formativa importante per i futuri veterinari. Inoltre, il Parco Zoo Falconara promuove ogni anno programmi di ricerca e ospita tesisti, ricercatori e dottorandi provenienti da diverse Università italiane e straniere. Le ricerche condotte nella struttura del parco hanno quindi un ruolo fondamentale nell’approfondire la conoscenza e il monitoraggio di alcune specie animali, che altrimenti sarebbero difficili da studiare nel loro habitat naturale.