I Comuni di Camerano, Ascoli Piceno e Ancona hanno firmato un protocollo d’intesa per celebrare il V centenario della nascita del pittore Carlo Maratti. Inserendo l’artista marchigiano tra le iniziative celebrative, i Comuni hanno destinato una somma di denaro e richiesto al Ministero della Cultura l’Istituzione del Comitato Nazionale.
Maratti, considerato uno dei più grandi artisti del suo tempo, è nato a Camerano e ha vissuto in diverse città della regione Marche, tra cui Ascoli Piceno e Ancona, dove le sue opere sono ancora conservate nei musei più importanti.
Il protocollo d’intesa afferma che le celebrazioni centenarie sono un’opportunità per promuovere la conoscenza dell’artista al di là degli ambiti accademici. Inoltre, le città hanno già organizzato una mostra intitolata “Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera” che ha avuto luogo presso la Chiesa di San Francesco di Camerano (dal 26/05/2022 al 06/01/2023)e la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona (dal 20/01/2023 al 10/04/2023). La mostra ha coinvolto anche la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e ha avuto il patrocinio della Regione Marche e dell’ANCI Marche.
I tre Comuni hanno richiesto alla Regione Marche di includere le celebrazioni di Carlo Maratti tra le proprie iniziative. Per coordinare le attività, è stata istituita un tavolo di lavoro che si occuperà della promozione dell’artista e della pianificazione di iniziative congiunte. La supervisione scientifica dei progetti sarà affidata al Prof. Stefano Papetti e ad altri esperti nell’ambito dell’arte.