Il 20 ottobre a Napoli si è svolto il TUM Festival del Turismo Musicale, durante il quale l’amministrazione comunale di Napoli ha firmato la lettera di intenti per aderire alla nuova rete nazionale dei Comuni Musicali. Questa rete riunisce anche Pesaro, Bologna, Brescia, Catania, Cremona, Melpignano, Milano, Torino e Verona, per un totale di 10 città italiane eccellenti nel campo della musica.
L’obiettivo di questa rete è promuovere le eccellenze musicali dei territori coinvolti, sviluppando il settore e riconoscendo l’importanza delle figure professionali che lavorano nel campo musicale. L’intesa siglata prevede inoltre lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili legati al patrimonio musicale e al turismo musicale. La rete permette uno scambio continuativo di conoscenze e strategie tra i partner, al fine di valorizzare le eccellenze di ogni città coinvolta.
La Rete dei Comuni Musicali intende anche promuovere iniziative in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e mettere in evidenza l’offerta musicale e turistica presente in ogni territorio coinvolto. In collaborazione con altre istituzioni e organismi operanti nel settore, la rete mira a sviluppare un programma di Turismo Musicale sia a livello locale che nazionale. I comuni fondatori inizieranno a lavorare immediatamente per ideare e realizzare progetti condivisi.
REGIONE MARCHE
Pesaro, in qualità di fondatore della rete dei Comuni Musicali Italiani, ha sottolineato l’importanza di questa opportunità e l’esperienza che la città può condividere con le altre nove città coinvolte. Pesaro è da anni impegnata nella cooperazione internazionale, facendo parte sia di Euro Cities che delle Città Creative Unesco nel settore della musica. La città si impegna a condividere le proprie strategie di promozione, la ricerca di finanziamenti europei per progetti musicali e buone pratiche per coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Sarà inoltre un’opportunità per creare un progetto integrato di turismo musicale.