La Andrea Bocelli Foundation ha consegnato la nuova scuola dell’infanzia di Sforzacosta in soli 150 giorni, confermando così un’altra promessa mantenuta. Il centro 0-6 anni nel quartiere di Macerata sarà inaugurato nella seconda metà di novembre.
Si tratta del primo lotto dell’ABF Hub Educativo 0-11, un progetto ideato e promosso dalla fond in collaborazione con il Comune di Macerata. La nuova struttura ospiterà un asilo nido e una scuola dell’infanzia, e rappresenta il primo passo verso la ricostruzione e la riqualificazione urbana del quartiere, al fine di creare un centro di incontro creativo e culturale per tutta la comunità.
Il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, On. Guido Castelli, ha sottolineato l’attenzione straordinaria dedicata dalla Andrea Bocelli Foundation al cratere del terremoto del 2016. L’intervento a Sforzacosta rappresenta un esempio di ricostruzione innovativa, che offre una nuova scuola dedicata ai bambini e concepita per favorire le relazioni e valorizzare la bellezza degli ambienti. Castelli ha evidenziato che l’azione condotta dalla fondazione va nella direzione di garantire la vitalità sociale ed economica del territorio, contrastando al contempo la crisi demografica.
Laura Biancalani, Direttore Generale ABF, ha dichiarato che la consegna del nuovo edificio scolastico è motivo di grande emozione e rappresenta l’inizio di un nuovo percorso insieme. La fondazione si occupa non solo dell’edificio, ma anche del contenuto, supportando progetti educativi innovativi nei campi della musica, dell’arte e del digitale.
Il sindaco di Sforzacosta, Sandro Parcaroli, ha ringraziato ABF per aver generato sinergia tra pubblico e privato, e ha sottolineato l’importanza dell’intervento innovativo nell’edilizia scolastica per arricchire l’offerta formativa e didattica a beneficio delle famiglie e dei cittadini.
“ABF Hub Educativo 0-11”
Il “ABF Hub Educativo 0-11” si sviluppa su più dimensioni, che includono la nuova scuola dell’infanzia, la scuola primaria esistente, laboratori di musica, arte e tecnologia, nonché spazi all’aperto per attività scolastiche e per il collegamento con l’esterno.
La progettazione degli spazi è stata realizzata tramite un concorso di idee indetto dalla Fondazione Bocelli e vinto dallo studio BDRBureau di Torino. Il sindaco di Sforzacosta, Sandro Parcaroli, ha ringraziato ABF per aver generato sinergia tra pubblico e privato, e ha sottolineato l’importanza dell’intervento innovativo nell’edilizia scolastica per arricchire l’offerta formativa e didattica a beneficio delle famiglie e dei cittadini.
La realizzazione dei progetti della Fondazione Andrea Bocelli è resa possibile grazie alla generosità di aziende e organizzazioni che condividono i suoi valori e la sua missione. I principali partner dell’iniziativa sono KPMG e Fondazione KPMG, Fondazione Mediolanum e Fiam Italia. La Fondazione Andrea Bocelli è un ente filantropico che promuove l’empowerment delle persone e delle comunità, implementando progetti educativi per bambini e giovani svantaggiati in Italia e all’estero.