“Il barbiere di Siviglia” al Teatro Pergolesi
Il Teatro Pergolesi di Jesi presenta venerdì 3 novembre e domenica 5 novembre“Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Questo spettacolo fa parte della sua 56esima Stagione Lirica di Tradizione. L’opera verrà messa in scena in una nuova produzione in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Sociale di Rovigo e il Teatro Alighieri di Ravenna. La regia è curata da Luigi De Angelis, mentre la direzione musicale è affidata a Francesco Pasqualetti, con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana.
TRAMA
La trama dell’opera ruota attorno a un conflitto generazionale tra giovani e adulti, rappresentato nello scontro tra il mondo antico e il mondo moderno. La storia è ambientata in una moderna unità abitativa a vetri, dove vita privata e pubblica si sovrappongono. Il protagonista, Figaro, aiuta il giovane conte d’Almaviva a conquistare l’amore di Rosina, sfidando le macchinazioni del suo tutore, il dottor Bartolo.
“Il barbiere di Siviglia” è una delle opere più amate dal pubblico del Teatro Pergolesi, essendo stata eseguita ben 18 volte nel corso degli anni. L’opera offre una storia ricca di sorprese, accompagnata da una musica dall’energia contagiosa.
MARCHE FOR ALL
L’opera sarà anche accessibile a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti, grazie a un percorso inclusivo e sensoriale prima dello spettacolo. Durante la rappresentazione ci saranno sopratitoli e un servizio di audiodescrizione dal vivo per descrivere ciò che avviene sul palcoscenico. Saranno inoltre presenti video inclusivi in Lingua dei Segni Italiana per spiegare le scelte registiche e scenografiche. Questo fa parte del progetto regionale “Marche For All“, che mira a rendere l’arte e lo spettacolo accessibili a tutti.
Per rendere l’opera ancora più coinvolgente, sono previsti vari momenti di incontro e approfondimento, come la “Guida all’opera” in streaming gratuito sulla pagina web del Teatro Pergolesi e gli incontri “Prima dell’opera” presso le Sale Pergolesiane. Inoltre, per creare l’atmosfera giusta, per le strade del centro storico di Jesi verranno trasmessi in filodiffusione brani sinfonici e ouverture.
La Stagione Lirica di Tradizione è organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche. Il Teatro Pergolesi ringrazia anche i suoi sostenitori e sponsor per il contributo erogato tramite l’Art Bonus.
INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI
I biglietti per lo spettacolo vanno da 15 a 70 euro. Per maggiori informazioni consultare la biglietteria del Teatro Pergolesi – 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com