Il Teatro Panettone ospiterà due spettacoli nel weekend: sabato 28 ottobre con “La fame dello Zanni” tratto dal “Mistero buffo” di Dario Fo con Matthias Martelli, e domenica 29 ottobre, “Nell’attesa” tratto da “La sposa giovane” di Alessandro Baricco messo in scena dal Teatro Recremisi. Entrambi gli spettacoli fanno parte della stagione teatrale 2023-2024, che include diverse rassegne come “Made in Marche & Co“, “Tout le Cirque” e “Teatro contemporaneo“.
le opere
“La fame dello Zanni” è una famosa “giullarata” di Dario Fo, che narra la storia di uno Zanni, una maschera della Commedia dell’Arte, affamato e disperato. La sua fame smodata lo spinge a mangiare sé stesso per cercare di saziarsi. Questo personaggio rappresenta metaforicamente tutti coloro che cercano riscatto e che si sentono derelitti e affamati nella società moderna. Lo spettacolo mescola ironia, satira e l’uso di linguaggi inventati, gramelot e una gestualità istrionica.
Nel secondo spettacolo, “Nell’attesa“, tratto da “La sposa giovane” di Alessandro Baricco, messo in scena dal Teatro Recremisi, viene rappresentata la vita di una famiglia all’inizio del secolo scorso. La loro routine quotidiana e le piccole manie creano una sorta di teatro nel teatro, che conferisce serenità ai personaggi. Tuttavia, tutto viene rivoluzionato dall’arrivo della “sposa giovane”, una ragazza che sembra sospesa nell’attesa dell’amore. Lo spettacolo esplora temi come i sogni, le illusioni, l’amore e la speranza, mischiando elementi onirici e surreali.
Entrambi gli spettacoli fanno parte di una programmazione teatrale variegata, che include diverse rassegne e collaborazioni con l’Amat, il Consiglio Regionale delle Marche e il Comune di Ancona. Il Teatro Panettone, affidato al Gruppo teatrale Recremisi dal 2007, si conferma come una delle mete per il teatro contemporaneo nella regione.