I giorni 28 e 29 ottobre saranno dedicati alla mela rosa dei Monti Sibillini nel borgo di Montedinove, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Questo frutto di montagna, dall’aspetto modesto ma dal contenuto pregiato, è caratterizzato da un profumo delicato, un sapore inconfondibile e rare proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Questa frutta è stata da sempre una preziosa riserva di nutrienti disponibili durante l’autunno e l’inverno.
il programma
Il weekend inizierà alle 10:00 di sabato 28 nel “Museo della mela rosa“, con un focus su diverse tematiche legate a questo frutto, come le tecniche di coltivazione, le proprietà nutraceutiche, la trasformazione, la promozione e la commercializzazione.
Nel pomeriggio di domenica 29 ci sarà una esibizione folkloristica degli Sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno e poi, alle 17:00, il momento clou della due giorni: lo chef Enrico Mazzaroni presenterà lo show cooking “La mela rosa fa spettacolo in cucina“, con la mela rosa come protagonista.
Durante la manifestazione, ci sarà un mercatino delle tipicità montane e si potranno degustare le specialità locali proposte negli stand gastronomici, oltre ai menù a base di mela rosa offerti dai ristoranti del luogo. Ci sarà anche la tradizionale “Pesca della mela rosa” con fantastici premi in palio. Inoltre, gli artisti di strada si esibiranno nelle piazzette e nelle viuzze di Montedinove nell’ambito della rassegna “Sibillini in Arte“.
Sibillini in Rosa è un evento promosso dal Comune e fa parte del Grand Tour delle Marche 2023, un circuito di eventi proposto da Tipicità ed ANCI Marche.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle attrazioni del territorio, è possibile visitare il sito www.tipicitaexperience.it.