PROGETTO MULTICLIMACT
Il MULTICLIMACT è un progetto finanziato dalla comunità europea che si propone di sviluppare nuove tecnologie per la protezione delle città dai disastri naturali. La riunione di lancio del progetto si è tenuta il 25 ottobre a Milano. Questo evento ha visto la partecipazione di 25 enti di ricerca e organizzazioni istituzionali.
Il coordinatore del progetto, Clemente Fuggini di RINA, ha affermato che MULTICLIMACT rappresenta una visione comune per un futuro più sicuro e resiliente delle comunità. L’obiettivo è quello di guidare l’innovazione e produrre un cambiamento tangibile nelle modalità con cui affrontiamo le sfide dei cambiamenti climatici.
nuove tecnologie per la riduzione dei rischi
Il progetto prevede anche la sperimentazione di nuove tecnologie e metodi per la riduzione dei rischi su quattro “dimostratori” in quattro paesi diversi. Quest’ultimi sono Italia, Spagna, Olanda e Lituania. In Italia, il dimostratore sarà sviluppato a Camerino e si concentrerà sulla sicurezza e il benessere delle persone. Saranno testate nuove tecnologie per migliorare le prestazioni sismiche ed energetiche di un edificio pubblico danneggiato dal terremoto del 2016.
L’Università di Camerino e il Comune di Camerino parteciperanno attivamente a questa avventura, fornendo una conoscenza specifica sui rischi connessi al territorio. Il gruppo di lavoro dell’Università sarà coordinato dal professor Andrea Dall’Asta e comprende esperti di ingegneria strutturale, sismica e informatica delle scuole di Architettura e Design e Scienze e Tecnologie.
L’obiettivo finale del progetto MULTICLIMACT è quello di creare un futuro più sicuro per le nostre comunità, attraverso l’innovazione e l’applicazione di nuove soluzioni tecnologiche per la protezione dalle minacce naturali come alluvioni e terremoti.
Torna alla home >>