Il Comune di Ascoli Piceno ha ricevuto il 2° posto agli Urban Award 2023, un premio che riconosce i progetti di mobilità sostenibile nei centri urbani.
Il Comune si è distinto per i servizi offerti ai bambini delle scuole primarie e agli studenti delle medie e superiori, come il progetto “A scuola a piedi e in bici in sicurezza“, i servizi “Piedibus” e “Bicibus“.
Inoltre, sono state istituite delle “zone 30” in alcuni quartieri e sono state realizzate corsie ciclabili per gli istituti superiori del quartiere di Porta Maggiore, insieme alla donazione di nuove rastrelliere attrezzate. La giuria ha apprezzato l’installazione dei totem conta bici, che aiutano a comprendere i flussi di bici per pianificare meglio i futuri interventi.
La premiazione si è svolta durante l’Assemblea nazionale Anci a Genova.
Il sindaco Marco Fioravanti ha commentato l’orgoglio per un premio così prestigioso che riconosce l’impegno del Comune nel promuovere la mobilità sostenibile. Il sindaco ha ringraziato l’assessore alla qualità della vita, Maria Luisa Volponi, il dirigente Maurizio Piccioni e l’associazione Fiab Ascoli Piceno Amici della Bicicletta per il loro lavoro nel raggiungimento di questo risultato.
Il premio rappresenta un ulteriore stimolo per continuare a investire nel miglioramento della città.