Il 1 novembre si terrà al Museo Arte Storia e Territorio di Genga la mostra “Il Quinto Giorno” dell’artista Chris Rocchegiani, vincitrice del Premio Venere di Frasassi 2023.
La mostra, curata da Michele Gentili della McZee, sarà visitabile fino al 23 marzo 2024.
Il Premio Venere di Frasassi è un omaggio alla Venere Paleolitica, ritrovata nel 2008 nella Grotta della Beata Vergine di Frasassi e oggi conservata al Museo Archeologico Nazionale di Ancona. Questo manufatto ha permesso di tracciare una linea che collega le diverse rappresentazioni del femminile presenti nella mostra del Museo di Genga.
Il sindaco di Genga, Marco Filipponi, ha sottolineato l’importanza della Venere Paleolitica come testimonianza dell’antica attenzione del territorio ai culti legati alla maternità. Il Premio Venere di Frasassi è stato creato per riportare simbolicamente la Venere nei suoi luoghi d’origine attraverso l’arte contemporanea. La mostra “Il Quinto Giorno” approfondisce i legami tra il manufatto antico e la contemporaneità, valorizzando i linguaggi e le soluzioni sviluppate dagli artisti delle ultime generazioni.
La mostra presenta opere che rappresentano gli ultimi anni della ricerca artistica di Chris Rocchegiani, incentrata sull’evocazione della natura trascendente e spirituale della pittura. Tra le opere in mostra, spicca la grande tela intitolata “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi“.
L’accesso al Museo di Genga è gratuito per i visitatori delle Grotte di Frasassi.
la vita dell’artista
Chris Rocchegiani, nata a Jesi nel 1977, è una pittrice diplomata in arti figurative e laureata in Progettazione Grafica all’ISIA di Urbino. È docente di Basic Design presso l’Università di Camerino e cofondatrice di CH RO MO, un duo di ricerca sui linguaggi visivi del design e dell’arte. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, ricevendo diversi premi.