“fuori brodetto”
Nuovo tuffo nel Fuori Brodetto grazie alla quarta settimana di serate speciali dal 2 all’8 novembre promosse da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche che permette di gustare la tradizionale zuppa di pesce nei ristoranti della provincia a un prezzo convenzionato.
PROGRAMMAZIONE
La prima serata in programma sarà giovedì 2 novembre all’Osteria Le Cesarine (via G. Garibaldi, 108 – T. 348 5141634) degli chef Federico Canestrari e Andrea Urbinati. Il ristorante si basa sulla cucina tradizionale, quella semplice e genuina. “Il nome dell’osteria – racconta Federico Canestrari – deriva proprio dal connubio dei nomi delle nostre nonne, nonché insegnanti, che ci hanno trasmesso la passione di questo mestiere. Il nostro obiettivo è proporre la tradizione dandole un tocco moderno e attuale, rispettando quello che il territorio ha da offrirci senza stravolgerlo”. Quindi per la serata speciale brodetto super classico.
Venerdì 3 novembre sarà il turno del ristorante Al Vecchio Doc (lungomare Simonetti 9, zona Lido, prenotazioni allo 0721.807641) che proporrà la sua personale interpretazione della ricetta: “Il nostro brodetto è fanese al 100%” spiega lo chef Emilio Ruta: “La nostra cucina trae spunto dal rispetto per le tradizioni che ci coinvolgono, quella partenopea e quella fanese. Il brodetto è tra le poche eccezioni, e abbiamo scelto di rispettare in toto la storia e gli usi di Fano, utilizzando aceto, concentrato di pomodoro e pesce fresco locale che scegliamo, personalmente, ogni mattina”.
Da Santin Braceria del patron Stefano Gaggia si cena sabato 4 novembre (V.le Adriatico,80 – T. 0721 805507). E’ servito il brodetto della tradizione fanese con solo pesce fresco, in base al pescato del giorno. Poi ancora il ristorante Sapori romani (via S. Francesco D’Assisi, 13 – T. 370 120 5010) il locale specializzato in cucina tipica della Capitale. Per la serata speciale di martedì 7 novembre, si accendono i fornelli per sua maestà il brodetto. “Siamo pronti a presentare la zuppa tipica di Fano, dice Il titolare Alessio Cochi, ripercorreremo la tradizione con la ricetta tradizionale”.
Chiude la settimana La Mandria (viale Buozzi, 24/26 – T. 0721 825875) mercoledì 8 novembre. Il ristorante si trova vicino l’antica Porta della Mandria, lungo le mura augustee di Fano. È un locale storico della città che da anni offre ai suoi ospiti una cucina sincera sulla qualità: specialità di carne da tutto il mondo cotte alla brace e pizza cotta nel forno a legna. Piatto fuori menu è il brodetto proposto nella sua versione classica al centro della serata di giuria popolare. La titolare Carlotta De Sanctis precisa: “Proporremo un brodetto classico per eccellenza con pesce spinato e non, anche in base alla disponibilità del pesce di stagione”.
Durante le serate speciali si potrà votare il piatto attraverso una scheda dedicata. Il voto popolare andrà ad aggiungersi a quello della giuria tecnica e decreterà i due brodetti finalisti che si scontreranno nella serata di gala conclusiva in programma il 26 novembre a Villa Piccinetti, la suggestiva location sulle colline di Fano messa a disposizione da Antonella Capomagi e Carlotta Piccinetti. Il premio finale non sarà soltanto un riconoscimento formale: il ristorante vincitore del contest, infatti, volerà in Spagna per rappresentare il territorio e la nostra cucina di mare al concorso internazionale della fideuà di Gandia.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.brodettofest.com.