Le lezioni e le partite libere di scacchi a Grottammare stanno ottenendo un grande successo di partecipanti. L’attività, promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps nel contesto del progetto “Metti in moto la mente“, si svolge ogni martedì presso i locali del Centro sociale Ischia I. La collaborazione con il Comune di Grottammare e il Centro sociale Ischia I ha reso possibile l’organizzazione di questa iniziativa, che è stata avviata nel marzo 2023 e ha ripreso dopo una breve pausa estiva.
Finora, ben 76 persone hanno partecipato ad almeno un incontro, dimostrando un interesse trasversale a tutte le età. Infatti, tra i partecipanti ci sono appassionati di scacchi dai 5 agli oltre 80 anni, creando un ambiente intergenerazionale.
Il presidente regionale U.S. Acli Marche, Giulio Lucidi, sottolinea che negli scacchi possono essere coinvolte persone di diverse generazioni e con livelli di conoscenza del gioco differenti. Durante l’iniziativa, è possibile imparare le nozioni di base degli scacchi, un gioco in costante sviluppo che negli ultimi anni ha visto un notevole aumento di praticanti in tutto il mondo. Inoltre, l’appuntamento settimanale offre l’opportunità a coloro che già sanno giocare a scacchi di trascorrere del tempo in compagnia di altri appassionati.
Il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, e l’assessore comunale alla salute e al benessere, Alessandra Biocca, hanno espresso la loro soddisfazione per l’iniziativa. Presenti ad uno degli incontri, hanno sottolineato l’importanza di offrire attività gratuite e continuative nel tempo ai cittadini, creando opportunità di aggregazione e socializzazione per giovani e anziani.
Inoltre, grazie alle altre attività organizzate in collaborazione con U.S. Acli Marche, si garantisce il benessere fisico e mentale delle persone, offrendo alternative sane all’utilizzo dei social e dei cellulari, soprattutto per i giovani.