“Coppia aperta…quasi spalancata” AD ANCONA
Dario Fo e Franca Rame hanno scritto “Coppia aperta…quasi spalancata“, una commedia che tratta in modo divertente ma anche drammatico le differenze psicologiche tra uomini e donne che si trovano in coppia. Questo spettacolo va in scena dal 2 al 5 novembre al Teatro delle Muse di Ancona. Una certa insoddisfazione verso l’idea di monogamia e ha ottenuto grande popolarità in Italia, tanto da essere stato rappresentato contemporaneamente in ben 30 teatri in Germania.
TRAMA
La protagonista di questo spettacolo è Antonia, interpretata da Chiara Francini, un’artista poliedrica, piena di carisma e vitalità. Antonia è una moglie tradita che racconta con ironia la sua sopravvivenza all’interno delle mura domestiche. Pur di rimanere vicino al marito, decide di accettare l’impensabile. Così, attraverso dialoghi e monologhi brillanti, si susseguono episodi assurdi. Solo quando Antonia si innamora di un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra finalmente accorgersi della sua esistenza, dell’essere donna e del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
Questa commedia è una sorta di favola tragica che offre una rappresentazione dell’esperienza di coppia. Fo e Rame affrontano temi importanti come il tradimento, gli stereotipi di genere e il bisogno di affetto e considerazione. Pur essendo una commedia leggera e divertente, essa spinge il pubblico a riflettere sull’importanza dell’empatia e dell’amore reciproco all’interno di una relazione.
La produzione dello spettacolo è curata da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borrettini per Infinito Teatro, in collaborazione con Argot Produzioni e con il contributo della Regione Toscana. La regia è di Alessandro Tedeschi, con la collaborazione di Pierluigi Pasino e Massimiliano Setti, le luci sono di Alessandro Barbieri, la scenografia di Katia Titolo, i costumi di Francesca di Giuliano e le musiche sono di Setti e Pasino. L’aiuto regia è di Rachele Minelli.
Questo spettacolo promette di essere un’esperienza divertente e provocatoria che farà riflettere il pubblico sulla complessità delle relazioni di coppia e sulla necessità di comprendere e rispettare le differenze tra uomini e donne. Chiara Francini e Alessandro Federico daranno vita a due personaggi affascinanti e ad una storia che accompagnerà gli spettatori attraverso momenti di risate e riflessioni profonde.