“Benvenuti in Atelier”
“Benvenuti in Atelier” è un’iniziativa promossa da Cna Federmoda che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre nelle Marche, coinvolgendo anche altre regioni italiane. L’obiettivo principale è far conoscere al grande pubblico la qualità e il talento degli artigiani della moda marchigiana, che sono in grado di valorizzare al massimo materiali, design e tessuti nei loro atelier.
Durante l’evento, saranno organizzati workshop, incontri con esperti, performance, visite guidate, aperitivi tematici e molte altre attività. L’arte e l’artigianato si fondono in una filiera intricata e interconnessa del “fatto a mano”, che utilizza sia materiali tradizionali che ecologici e nuove tecnologie.
L’iniziativa Benvenuti in Atelier offre al pubblico l’opportunità di immergersi nell’esperienza del made in Italy, rappresentato dalla moda artigianale marchigiana. Questa è un’occasione unica per scoprire e ammirare il lavoro svolto dalle piccole imprese artigiane del settore moda, che con grande impegno e dedizione contribuiscono a mantenere vivo e riconosciuto a livello internazionale il valore e l’immagine delle produzioni italiane. Durante l’evento, saranno coinvolti atelier, sartorie, laboratori di accessori e modisterie.
SINERGIA TRA ARTIGIANATO, FORMAZIONE E TURISMO ESPERIENZIALE
I visitatori potranno partecipare a varie attività, come la creazione di figurini, la modellazione e il drappeggio, le tecniche di finitura manuali e molte altre abilità segrete che saranno svelate e ammirate attraverso racconti, dimostrazioni e mini corsi organizzati dagli atelier marchigiani. L’obiettivo è creare sinergie tra artigianato, formazione e turismo esperienziale.
L’iniziativa Benvenuti in Atelier ha anche l’obiettivo di sostenere e promuovere il sistema di imprese artigiane marchigiane che è alla base del successo del settore moda italiano. Le Marche vantano 16.965 imprese, con un interessante incremento dell’attività nel primo semestre del 2023. L’attività delle imprese del tessile abbigliamento è cresciuta nel 31,4% dei casi, mentre l’attività delle imprese calzaturiere è aumentata nel 28,9%.
In totale, 17 atelier marchigiani parteciperanno all’iniziativa, aprendo le loro porte al pubblico e alle scolaresche. I visitatori potranno scoprire e visitare aziende come AB di Alessia Barbarossa, Atelier di Loredana Giacchella, Eilish di Alice Canapa, Feel di Filippo Damiani, La Congrega di Valeria David, Macrabalu di Lucia Baroli, Monia Sartoria Italiana, Sile Lab di Chiaraellegrini, L’Asola di Angela Malizia e tanti altri.
Per ulteriori informazioni sull’elenco completo degli atelier partecipanti, è possibile consultare le pagine Facebook (@cnafedermoda) e Instagram (cnafedermoda_) di Cna Federmoda.