nuovo piano per le infrastrutture 2023
L’Assessore Andrea Maria Antonini analizza il nuovo Piano per le Infrastrutture 2032 della Regione Marche, che punta a potenziare la rete stradale nell’Ascolano.
Grazie alle consistenti risorse economiche disponibili, l’Ente si propone di contrastare le criticità nei collegamenti, specialmente con le aree interne, e facilitare gli spostamenti verso le regioni vicine tramite infrastrutture all’avanguardia e sicure. Il completamento della Terza corsia dell’Autostrada A14 rappresenta una delle priorità assolute del Piano, al fine di migliorare la circolazione viaria in un’area ad alta densità di traffico.
Altro intervento strategico previsto è la realizzazione della pedemontana intervalliva, che unirà il Nord (Montefeltro – Urbino) con il Sud della regione (Ascoli). Sarà data un’attenzione particolare all’Abruzzo, con interventi di collegamento sulla “Piceno Aprutina” e sulla superstrada “Ascoli-Mare” in direzione Teramo o verso altre direzioni come l’A24 L’Aquila – Roma. A partire dal 2027, saranno eseguite altre opere di grande impatto sulla rete stradale, come la pedemontana “Amandola – Comunanza – Mozzano” o il secondo tratto di Trisungo – Galleria Valgarizia o sulla Salaria in direzione Quintodecimo o Mozzano.
Inoltre, sono previsti interventi come il collegamento tra la superstrada “Ascoli-Mare” e la Statale 81 (Piceno Aprutina) e la riqualificazione dell’asse viario della Mezzina, con tre specifici tratti: Val Tronto-Val Tesina, Offida e Val Tesina-Campiglione. Questi interventi mirano a rafforzare i collegamenti tra la costa e le zone interne, ampliare i passaggi viari su gomma e migliorare diverse arterie, al fine di modernizzare il Piceno e rispondere alle esigenze delle comunità, dell’ambiente e delle nuove sfide commerciali e imprenditoriali dei prossimi anni.
Torna alla home >>