Il progetto “Spazi Civici di Comunità” arriva ad Ascoli Piceno, sabato 4 novembre, dalle 15 alle 17 presso Music Academy Ascoli, via Piemonte 4.
Questa iniziativa è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute SpA.
Il progetto mira a coinvolgere i giovani dai 14 ai 34 anni, offrendo loro attività gratuite e un luogo fisico dove poter esprimere le proprie risorse e ricevere sostegno. Le attività promuovono i valori educativi dello sport, come la lealtà e il rispetto reciproco.
Alcune associazioni del territorio hanno vinto il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani per l’avvio dello Spazio Civico di Comunità. La sede principale sarà nel quartiere Porta Maggiore in via 3 Ottobre, Via Piemonte e via Oristano, dove saranno offerte attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il loro protagonismo e l’inclusione sociale.
Il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma spiega che il progetto mira non solo a creare un luogo di aggregazione per i giovani, ma anche a costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport. Si promuoveranno anche attività creative e artistiche rappresentative delle culture giovanili del territorio.
Le associazioni coinvolte saranno A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani, Aps Cose di questo mondo, Aps Music Academy Ascoli, Aps Exponiti, Circolo Acli Oscar Romero Asd Aps e Delta – Odv.
Il progetto avrà una durata di due anni e sarà aperto a tutti coloro che vorranno iscriversi. Le attività proposte includeranno ginnastica, scacchi, arrampicata, tiro con l’arco, freccette, laboratori di educazione alla cittadinanza attiva, laboratori musicali, laboratori artistici di dizione e teatro.
Lo scopo principale del progetto è promuovere la crescita sociale della comunità attraverso la partecipazione attiva dei giovani.
come partecipare
Per informazioni: A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani – mail: cig@cooperativemarche.it cellulare 3716244614