Le cantine di Serrapetrona aprono le porte per l’evento annuale “Appassimenti Aperti“, organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Questo evento, giunto alla sua sedicesima edizione, valorizza il vitigno autoctono Vernaccia Nera e offre degustazioni e visite in cantina per scoprire l’arte dei sapori autentici. Il borgo medioevale di Serrapetrona accoglie moltissime iniziative culturali in occasione di questo evento.
Il direttore di Imt, Alberto Mazzoni, afferma che il vino è il vero locomotore del territorio e sostiene gli eventi che combinano vino, gastronomia e turismo nelle zone montane. “Appassimenti Aperti” conferma il vino come simbolo di qualità che supera le difficoltà degli imprenditori che investono in queste zone.
Serrapetrona è il luogo in cui i saperi vitinivincoli hanno permesso il riconoscimento delle due qualità di Vernaccia di Serrapetrona: la spumantizzata Vernaccia di Serrapetrona DOCG e il vino fermo Serrapetrona DOC. Diverse aziende del territorio partecipano all’evento con i loro stand di degustazione nella suggestiva piazza del borgo di Serrapetrona.
L’evento è in grado di appagare gli appassionati di enologia e incuriosire anche i meno esperti, permettendo loro di approfondire le particolarità di una produzione piccola ma preziosa con i suoi complessi processi di lavorazione e la ricchezza sensoriale che ha fatto conoscere Serrapetrona al di là dei confini nazionali.
Durante “Appassimenti Aperti”, i visitatori potranno anche scoprire la cultura e la storia della zona, visitando la Chiesa di San Francesco con il polittico di Lorenzo D’Alessandro, la Chiesa di Santa Maria di Piazza con opere d’arte provenienti dal recupero post sisma e le mostre allestite a Palazzo Claudi.
L’evento è organizzato dall’Imt con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Serrapetrona.