Il 7 novembre si svolge l’apertura della Stagione Capitale Danza al Teatro Rossini di Pesaro, città che sarà Capitale italiana della cultura nel 2024. Questa stagione è il risultato della collaborazione tra il Comune di Pesaro, l’AMAT, la Regione Marche e il Ministero della Cultura, con il Gruppo Hera come main partner.
“OVER DANCE”
Lo spettacolo inaugurale è Over dance, una nuova creazione per la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto realizzata da due rinomati coreografi: Angelin Preljocaj e Rachid Ouramdane. Questi affrontano il tema della trasformazione del corpo attraverso una serata con interpreti senior, con un’età compresa tra i 65 e i 79 anni. Il progetto, di grande successo al debutto a Parigi lo scorso febbraio, è composto da due performance: “Un jour nouveau” di Rachid Ouramdane, con musiche di Jean-Baptiste Julien, Sam Cooke e Stephen Sondheim, e “Birthday Party” di Angelin Preljocaj, con musiche di 79D, Anton Bruckner, Józef Plawiński, Paul Williams, Lee Hazlewood, Johann-Sebastian Bach, Maxime Loaëc, Craig Armstrong e Stinky Toys.
Rachid Ouramdane afferma che l’invecchiamento del corpo viene spesso percepito come una regressione, ma i danzatori hanno dimostrato di saper reinventarsi invecchiando. L’incontro con i danzatori Herma Vos e Darryl E. Woods, che hanno una lunga carriera artistica, ha evidenziato la resilienza di fronte agli eventi della vita. Angelin Preljocaj, invece, si domanda quale sia l’età di un corpo e se sia legata all’età biologica o alla sua attività. Nel progetto, gli interpreti, con età compresa tra i 67 e gli 80 anni, cercano di rispondere a questa domanda, esplorando i limiti dei corpi che invecchiano.
Lo spettacolo si propone di allontanarci da idee preconcette sulla vecchiaia e di avvicinarci a una scrittura coreografica specifica, divertendoci insieme come in una festa di compleanno che ci porta negli interstizi del tempo di una vita umana.
INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI
Per informazioni e acquisto dei biglietti, è possibile contattare la biglietteria del Teatro Rossini o l’AMAT circuito vivaticket sia online che presso la biglietteria di Tipico.tips. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’AMAT o visitare i siti web del Teatro Rossini e dell’AMAT. Lo spettacolo inizia alle ore 21.
Torna alla home >>