“TECNICHE DI ALLESTIMENTO SCENICO-LA TRADIZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO NELLE MARCHE CHE GUARDA AL FUTURO”
La Regione Marche ha presentato il corso IFTS “Tecniche di Allestimento Scenico – La tradizione dello spettacolo dal vivo nelle Marche che guarda al futuro“, con l’obiettivo di formare tecnici teatrali nel territorio marchigiano. L’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, ha sottolineato l’importanza di creare figure professionali richieste nel settore dello spettacolo dal vivo, grazie alla ripresa delle attività dopo il periodo di chiusura a causa del Covid-19.
Il corso è stato presentato a Jesi, presso il Teatro Pergolesi, e ha visto la partecipazione di diverse personalità del settore, tra cui Lucia Chiatti, direttore del Consorzio Marche Spettacolo e direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini. La formazione offerta dal corso è stata definita come una “concreta opportunità” per formare figure specializzate nel campo tecnico, grazie anche all’esperienza pratica di stage.
Il partenariato formato da Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, Consorzio Marche Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Macerata, Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” e WELCOME A.P.S. ha scelto un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per rispondere alle necessità di competenze tecniche nel settore dello spettacolo dal vivo.
Il corso, che partirà a gennaio 2024, prevede 400 ore di formazione in aula per tutti i partecipanti, seguite da 320 ore di stage/apprendistato di I livello. Saranno inoltre previste 80 ore di formazione in aula per gli stagisti e 80 ore in azienda per gli apprendisti di I livello. Durante lo stage/apprendistato, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare presso diverse sedi, come Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, Associazione Socioculturale Specchi Sonori, Fondazione Rete Lirica delle Marche, MARCHE TEATRO SCARL/Teatro delle Muse e Fondazione Pergolesi Spontini.
Al termine del corso, i partecipanti otterranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Marche, valido a livello nazionale ed europeo (livello EQF 4). Inoltre, verranno riconosciuti fino a un massimo di 8 CFU da parte dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, spendibili nei corsi di studio dell’Accademia.
Il corso rientra tra i progetti finanziati dalla Regione Marche attraverso il PR Marche – FSE + 2021/2027. Il bando e il modulo di iscrizione saranno disponibili online sul sito web www.atgtp.it. L’amministrazione regionale ha dimostrato di essere attenta alle necessità formative del territorio, proponendo progetti che, senza il sostegno dei fondi europei, non sarebbero realizzabili. L’obiettivo finale è quello di avvicinare sempre più l’attività formativa al mondo del lavoro.