32esima Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte
La BIUMOR, ovvero la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, ha raggiunto un record assoluto con oltre duemila opere inviate da 741 artisti provenienti da tutto il mondo. Questo numero conferma la grande importanza e popolarità di questo evento nell’ambito artistico a livello mondiale.
Tra i Paesi più rappresentati ci sono l’Iran, la Cina, la Romania, la Serbia, la Spagna e la Turchia. La grande partecipazione è stata possibile grazie alle piattaforme social e alla comunicazione online, che hanno permesso di coinvolgere artisti da ogni parte del mondo.
Il direttore artistico Evio Hermas Ercoli ha dichiarato che il livello artistico delle opere dimostra quanto l’umorismo sia importante nella società contemporanea. La Biennale rappresenta anche una finestra sul mondo per comprendere i fenomeni del presente. Le opere utilizzano diverse tecniche, come scultura, illustrazione, incisione, pittura e immagini digitali.
Le opere saranno analizzate mercoledì 8 novembre, nella sala Mari di Palazzo Sangallo a Tolentino dove si riunirà la Giuria, composta da diverse figure del mondo artistico. Verranno assegnatidel premi internazionali, tra cui il “Premio internazionale Città di Tolentino” e il “Premio Luigi Mari” dedicato al ritratto caricaturale.
La cerimonia di premiazione si terrà il pomeriggio del 23 e la sera del 24 novembre al Politeama e al Teatro Vaccaj di Tolentino.
Questa edizione della Biennale si candida ad essere l’evento artistico più importante della Regione Marche, grazie alla sua crescita costante di anno in anno.