Il 10 novembre, alle 17:30, si terrà il convegno “Il codice rosso: luci e ombre” presso il Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, come primo appuntamento di una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà il 25 novembre.

Il sindaco Marco Fioravanti ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la popolazione su questo tema, definendo la violenza sulle donne un’emergenza sociale che richiede impegno e conoscenza per educare i giovani al rispetto e alla legalità.

L’assessore alla Qualità della vita e alle pari opportunità, Maria Luisa Volponi, ha introdotto l’evento e ha annunciato la testimonianza di Rita Lanzon ed Enzo De Luca, genitori di Federica e nonni di Andrea, entrambi uccisi nel 2016 dal marito e padre, per illustrare le tematiche affrontate durante il convegno. L’assessore ha sottolineato inoltre l’importanza di dedicare tempo a eventi di informazione e sensibilizzazione per combattere la violenza sulle donne.

Durante il convegno del 10 novembre, interverranno diverse avvocate esperte in politiche di genere, tra cui la presidente nazionale “Le avvocate italiane“, e una giudice del Tribunale di Ascoli Piceno, con la moderazione della presidente del Cpo avvocati Ascoli Piceno. Gli avvocati che parteciperanno all’evento potranno ottenere 2 crediti ai fini della formazione professionale.

L’evento è organizzato in collaborazione con AP Events, un’associazione che promuove appuntamenti culturali per educare i giovani all’importanza dei valori civici.

prossimi appuntamenti

Inoltre, AP Events organizzerà anche la seconda edizione di “Amore senza lividi” il 24 novembre, un evento dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere per le nuove generazioni.

Torna alla home >>

donne