Comune di Fabriano ha annunciato il ritorno del festival YOUNG ADULTS, che si svolgerà dall’8 al 18 novembre 2023, alla Biblioteca Multimediale “R. Sassi”. Questo evento promuove la lettura tra i giovani adulti (dai 14 anni in su) attraverso diverse forme artistiche come la lettura, il teatro, il cinema e il gaming. Quest’anno, il festival si concentrerà sulla cultura giapponese, combinando tradizioni antiche con influenze contemporanee. L’obiettivo è far scoprire ai ragazzi le arti e la cultura giapponese.
Il Festival è organizzato dal Comune di Fabriano ed è suddiviso in quattro aree tematiche: letteratura, cinema, teatro, gaming e tradizioni. Il festival inizierà il 8 novembre, alle ore 16, con la presentazione del festival e l’inaugurazione della mostra “Kusudama“, curata da Chiara Giorgetti. Questi eventi sono stati organizzati in collaborazione con associazioni culturali locali, scrittori e professionisti del settore, al fine di avvicinare i giovani alla cultura giapponese.
Una parte importante del festival è l’inaugurazione della sala Young Adults, progettata appositamente per i giovani adulti. Questa sala, arredata con nuove scaffalature e sedute, offre uno spazio dedicato agli studi di gruppo e contiene una vasta selezione di narrativa destinata a questa fascia di utenza.
L’Assessore alla Bellezza, Maura Nataloni, ha dichiarato che l’obiettivo del festival è quello di coinvolgere i giovani adulti nella scoperta di nuove cose e di rispondere ai loro codici comunicativi attraverso eventi coinvolgenti e interessanti, che uniscono cultura, lettura, divertimento e nuove tecnologie.
Il festival offre una varietà di eventi, tra cui la presentazione del libro “Il Giappone che non ti aspetti: Guida per viaggiatori curiosi“, un workshop sull’arte degli origami, una cerimonia del tè giapponese e sessioni di gioco di ruolo a tema giapponese. Ci saranno anche letture teatrali di testi originali di Hayao Miyazaki e una discussione sui film “Ghost in the Shell” e “La città incantata” del regista Hayao Miyazaki.
L’obiettivo di questi eventi è quello di far scoprire ai giovani adulti la cultura giapponese in modo divertente ed educativo. Saranno coinvolti esperti e professionisti del settore per offrire un’esperienza coinvolgente e stimolante per i partecipanti.
come partecipare
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione su eventbrite, link diretto https://www.eventbrite.com/o/biblioteca-multimediale-r-sassi-59202485643