Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici
Lunedì 13 novembre a San Benedetto del Tronto si chiude il workshop del progetto Erasmus+ “Cli-CC.HE. – Climate change, cities, communities and Equity in health“.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di quattro città europee (San Benedetto del Tronto, Nicosia, Lisbona e Valjevo), ha l’obiettivo di sviluppare e testare nuove metodologie di insegnamento volte a diffondere e rafforzare la conoscenza di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione degli impatti sulla salute umana, all’interno dei progetti di rigenerazione urbana.
A San Benedetto del Tronto il progetto ha coinvolto i residenti del quartiere Sant’Antonio da Padova. L’evento di chiusura, intitolato “Water for a friend“, si articolerà in due seminari di disseminazione e in un happening partecipativo.
I seminari, che si svolgeranno ad Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto, saranno l’occasione per raccontare l’esperienza formativa che ha coinvolto studenti, cittadini e stakeholders. Saranno presentati i risultati progettuali del workshop, con video, mostre e interviste. Interverrà anche il prof. Mauro Varotto, dell’Università di Padova.
L’happening partecipativo, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto, sarà dedicato al tema dell’acqua e alle misure per prevenire i rischi delle alluvioni. Saranno coinvolte le NBS (nature based solutions), ovvero soluzioni basate sulla natura, e i comportamenti virtuosi delle persone. In collegamento ci sarà il ricercatore di Legambiente, Gabriele Nanni.
Infine, verrà inaugurata la mostra “L’Italia che Verrà. Libera Interpretazione dell’Italia dell’Antropocene” a cura degli studenti della Scuola di Architettura e Design. La mostra sarà accompagnata da un videomapping.
L’evento di chiusura del progetto CLICCHE è un’occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi dei cambiamenti climatici e sulle possibili soluzioni.