Il 12 novembre si terrà al Palascherma di Ancona una giornata dedicata alle arti orientali e alla difesa personale, organizzata in collaborazione con la Asd Ancona Arti Marziali, dalle 16 alle 19.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune, avrà come ospite d’onore Wang Zhixiang, medico tradizionale cinese e esperto di Taijiquan e massaggio curativo della medicina cinese. L’evento fa parte di una settimana di attività organizzate dalla Società Ancona Arti Marziali Asd, che ha come obiettivo quello di promuovere le discipline cinesi per la salute, la longevità e la difesa personale. In particolare, si punta ad enfatizzare l’importanza del Taijiquan come arte marziale interna cinese riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità per i suoi benefici sulla salute.
La manifestazione coinvolgerà due istituti comprensivi di Ancona, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo. L’assessore allo Sport, Giovanni Zinni, si è dichiarato felice di ospitare un evento che promuove sia la salute che lo sport, ancheo la difesa personale. L’assessore alle Politiche educative, Antonella Andreoli, ha sottolineato che l’iniziativa rappresenta un’opportunità per sensibilizzare i giovani al fenomeno del bullismo, ma anche per avvicinarsi alla cultura cinese e i suoi valori.
Le attività saranno gratuite (dal 6 al 12 novembre) grazie al patrocinio del Comune. Inoltre, la settimana sarà caratterizzata da varie attività teoriche e pratiche, proposte autonomamente dalla società Ancona Arti Marziali Asd. Queste includono incontri sulla calligrafia cinese, il Qigong, il Taijiquan e una presentazione del libro “La nutrizione alchemica per tutti“.
come partecipare
Per informazioni relative ai programmi e alle prenotazioni di queste ultime attività, si può contattare l’Asd Ancona Arti Marziali al numero 329 0833607.