I ‘Appassimenti Aperti‘ di Serrapetrona sono pronti ad accogliere la 16esima edizione di questa manifestazione annuale dedicata alla vernaccia. Questo evento, che si svolgerà domenica 12 e domenica 19 novembre, vedrà le aziende produttrici locali aprire le loro cantine e mostrare i caratteristici grappoli nella fase dell’appassimento. Ma la grande novità di quest’anno è che la manifestazione sarà una tappa del Gran Tour delle Marche 2023, organizzato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche.
La sinergia tra Appassimenti Aperti e Tipicità risiede nella volontà di valorizzare le peculiarità enogastronomiche del territorio marchigiano. Angelo Serri, Direttore di Tipicità, commenta: “Con Appassimenti Aperti, i tesori delle cantine si aprono davvero. Serrapetrona è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, dove si tramandano sapientemente le tradizioni enogastronomiche. Siamo davvero orgogliosi che il Comune di Serrapetrona faccia parte del Grand Tour delle Marche”.
La manifestazione inizierà alle 11 del mattino e si snoderà dalla piazza centrale fino alle cantine, che saranno raggiungibili tramite navette gratuite a partire dalle 14. Degustazioni in piazza dalle ore 11 alle 19. Nel suggestivo borgo medioevale, gli appassionati e i curiosi potranno scoprire la Vernaccia di Serrapetrona docg, un vino spumantizzato ottenuto dopo tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, un vino fermo con sfumature speziate che si distingue per la sua personalità.
Nella suggestiva piazza di Serrapetrona, con i suoi colori autunnali, le aziende Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul lago, Serboni e Terre di Serrapetrona vi aspettano con i loro stand di degustazione. Inoltre, le cantine Quacquarini, Colleluce, Terre di Serrapetrona, Serboni e Podere sul lago apriranno le loro porte per mostrare gli appassimenti. Durante entrambe le domeniche, ci saranno spettacoli per famiglie in piazza, con giochi di prestigio e performance degli artisti di strada a partire dalle 16.
L’organizzazione di ‘Appassimenti Aperti’ è curata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt), nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale 2014-2022 (misura 3.2) della Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Serrapetrona. Questo evento è un’occasione unica per immergersi nella tradizione vitivinicola di Serrapetrona e scoprire la bellezza di questo borgo medievale incastonato nelle colline marchigiane.