Il Fuori Brodetto, iniziativa promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche, sta raggiungendo le sue ultime serate speciali dedicate ai brodetti e ai ristoranti locali. Dal 14 al 18 novembre, i ristoranti aderenti hanno offerto la tipica zuppa di pesce a prezzo convenzionato, in un’occasione unica per assaporare il piatto principe della cucina di mare di Fano.

Durante queste serate, i due brodetti che hanno ricevuto il maggior numero di voti avranno la possibilità di sfidarsi nella finalissima che si terrà domenica 26 novembre presso la suggestiva location di Villa Piccinetti, gentilmente messa a disposizione da Antonella Capomagi e Carlotta Piccinetti. Il vincitore avrà l’onore di rappresentare la città di Fano e il brodetto presso il concorso internazionale della fideuà a Gandia, in Spagna.

Ma non solo brodetto: grazie alla collaborazione con ‘Fano gastronomica‘, iniziativa promossa dal Comune di Fano per valorizzare le risorse locali, i ristoranti hanno avuto l’opportunità di arricchire i loro menù con un altro piatto della tradizione fanese. Un progetto che mira a promuovere e far conoscere le tipicità e le eccellenze locali, favorendo l’utilizzo di una filiera corta e a kilometro zero.

Le serate speciali prevedono diversi appuntamenti, ognuno con un ristorante diverso che propone il proprio brodetto. Il ristorante Foravia, ad esempio, ha offerto un piatto legato alla ricetta tradizionale, rispettando l’essenza del mare e delle sue risorse. Il ristorante Lo Scudiero, invece, ha creato un brodetto con una salsa base di pomodoro aromatizzata con spremuta di granchietti, zenzero e pomodoro fresco.

Da non perdere anche il brodetto proposto dal Cruiser Cafè & Restaurant, che riprende i veri sapori della tradizione fanese con il pesce fresco del mare. Non tutti i ristoranti parteciperanno alla gara, ma offriranno comunque il piatto su prenotazione per chi ne farà richiesta.

Durante le serate speciali, i brodetti verranno giudicati da una doppia giuria, composta da esperti e dal pubblico, attraverso una scheda dedicata. Sarà la somma dei voti a determinare i due piatti finalisti che si sfideranno nella serata finale.

Da sottolineare anche le preziose collaborazioni che hanno reso possibile il Fuori Brodetto. La partnership con Villa Piccinetti, ad esempio, ha permesso di utilizzare una location di grande fascino. Inoltre, grazie alla Banca di Credito Cooperativo di Fano, i soci hanno avuto la possibilità di gustare i menù del Fuori Brodetto con uno sconto speciale.

Infine, è importante menzionare la collaborazione con gli operatori della filiera ittica locale, Antonio Gaudenzi ed Eros Bocchini, che hanno fornito il pesce fresco per i ristoranti aderenti al circuito, garantendo così la qualità e la provenienza del pescato.

Il Fuori Brodetto si avvale anche della partecipazione di importanti giurie tecniche, come l’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e l’Accademia Italiana Gastronomia Gastrosofia, coordina dallo chef Antonio Bedini, insieme agli esperti di ‘Fano Gastronomica’ Corrado Piccinetti, Fiorenzo Giammattei e Otello Renzi. Inoltre, la giuria sarà arricchita dalla presenza del gastronomo Alfredo Antonaros.

 

come partecipare

Per maggiori informazioni sul Fuori Brodetto, è possibile visitare il sito web www.brodettofest.com.

Torna alla home >>

biennale