L’incontro, dal titolo “Parliamo di Legalità”, vedrà la partecipazione di Edi Ragaglia, del Presidente del Tribunale di Ancona, e Vincenzo Luzi, ex Procuratore Capo della Repubblica di Ancona, e autore del libro “La proprietà commutativa”. Dopo aver aperto il sindaco Oriano Mercante, il sig. Ragaglia e il signor. Luzi si impegnerà in una conversazione sui temi della legalità e della giustizia. L’evento si concluderà con le osservazioni di Barbara Mori, Assessore alla Cultura del Comune di Camerano, e sarà moderato dal giornalista Gabriele Costantini.
“La questione della legalità è sempre attuale“, ha dichiarato il sindaco Oriano Mercante, sottolineando l’importanza di prestare la massima attenzione a questo argomento. In una società in cui è presente il rispetto delle regole, è possibile percepire i valori fondamentali per una convivenza civile. Questo è un messaggio universale che si applica non solo agli adulti, ma anche ai giovani, che sono i futuri cittadini e leader di questo paese.
“Coltivare un senso di legalità riguarda l’istruzione“, ha detto l’assessore alla cultura, Barbara Mori, “ed ha una funzione formativa per i cittadini che la vedono come un valore da applicare nella loro vita quotidiana. Sono onorata di avere a Camerano due autorità sul campo, come il dott. Edi Ragaglia, Presidente del Tribunale di Ancona, che ha presieduto importanti processi penali negli anni ’90, e il dott. Vincenzo Luzi, che è stato determinante in una delle più emblematiche indagini delle Marche, noto come ‘Tangentopoli’, che ha comportato contratti di corruzione e infrastrutturali ad Ancona”.
L’evento è aperto e gratuito a tutta la comunità e sarà trasmesso in diretta. Questa iniziativa mira a sensibilizzare sull’importanza della legalità e sul suo impatto sulla società, sperando di ispirare i cittadini a sostenere i valori della giustizia e il rispetto della legge.