Civitanova all’Opera presenta con orgoglio il cast di Rigoletto, l’opera verdiana amata da tutti. La prima rappresentazione della Stagione Lirica si terrà al Teatro Rossini di Civitanova Marche il 16 dicembre, alle 21:15. Il direttore artistico della rassegna, maestro Alfredo Sorichetti, ha annunciato una compagnia di canto di altissimo livello.

l’opera

Il ruolo del protagonista, Rigoletto, sarà interpretato dal prestigioso baritono marchigiano Vittorio Vitelli, che si è esibito in prestigiosi teatri internazionali come Washington, Vienna, Berlino e molti altri. Il giovane tenore Davide Tuscano, considerato una promessa della lirica, vestirà i panni del Duca di Mantova. Tuscano ha già vinto importanti premi e si esibirà presto in teatri prestigiosi in Francia. Gilda, la giovane figlia di Rigoletto, sarà interpretata da Francesca Benitez, una soprano lirico leggero tra le più interessanti del panorama attuale. Dopo l’opera di Civitanova, si esibirà in importanti teatri italiani. Giacomo Prestia, uno dei bassi più apprezzati a livello internazionale, interpreterà Sparafucile. Prestia è stato acclamato in tutto il mondo ed è atteso presto in prestigiosi teatri italiani. Il ruolo di Maddalena sarà affidato al mezzosoprano marchigiano Mariangela Marini, che si sta distinguendo nel panorama operistico italiano.

La regia sarà curata da Dejan Proshev, le scene saranno realizzate da Sauro Maurizi, mentre le luci saranno curate da Giordano Corsetti. I costumi saranno creati dalla Sartoria Arianna e il trucco e parrucco saranno affidati rispettivamente a Noura Salloum e Roberto Acquaroli. La parte musicale sarà eseguita dall’Orchestra Sinfonica Puccini e dal Coro Ventidio Basso, diretti dal maestro Giovanni Farina.

Il tema di questa edizione, intitolato “L’opera l’amore” si concentrerà sulle due facce dell’amore: quella pura ed autentica de L’elisir d’amore e quella narcisistica di Rigoletto.

La presentazione del cast di Rigoletto è stata anche l’occasione per ringraziare Banca Macerata, main sponsor della Stagione Lirica civitanovese. La banca sostiene, infatti, da questa quinta stagione l’iniziativa culturale e ha recentemente sponsorizzato anche la rassegna teatrale Caro Teatro. Il Direttore Generale di Banca Macerata Toni Guardiani ha dichiarato di essere orgoglioso di sostenere la cultura e l’arte nel territorio, contribuendo alla crescita culturale della società di oggi. Anche Debora Falcetta, Responsabile Commerciale di Banca Macerata e civitanovese, si è detta orgogliosa di contribuire a questo importante progetto culturale, che rende onore alla città di Civitanova e alla provincia di Macerata.

Ci sarà anche un doppio appuntamento il 17 dicembre, dal titolo “Se l’elisir diventa veleno” che approfondirà il tema dell’amore nelle sue due facce, con la partecipazione di esperti del settore e del maestro Sorichetti. Il primo appuntamento sarà alle 11:30 per gli studenti dell’istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e, il secondo, la sera alle 21:15, al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta (ingresso libero).

La Stagione Lirica Civitanova all’Opera è promossa dal Comune di Civitanova Marche con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con l’Azienda Teatri di Civitanova. L’organizzazione dell’evento è a cura di Marche all’Opera, mentre Banca Macerata è main sponsor dell’intera manifestazione.

come partecipare

Biglietti online su www.ciaotickets.com, nei punti vendita del circuito e alla biglietteria del
teatro Rossini di Civitanova Marche.

Torna alla home >>