Il 17 novembre, alle 21:15, si terrà al Politeama di Tolentino un concerto dedicato a Charlie Parker, uno dei musicisti più influenti nella storia del jazz.
Stefano Di Battista, sassofonista e icona internazionale del jazz, insieme al Gigli Jazz Project, renderà omaggio al fondatore del jazz moderno con un progetto intitolato “Bird, il ritratto di un’epoca“. Questo concerto sarà un’esperienza unica per gli appassionati di jazz e per coloro che vogliono scoprire l’incredibile eredità di Charlie Parker.
L’influenza di Charlie Parker nella musica jazz e non solo è stata enorme, sin dagli anni ’50. Numerosi musicisti hanno copiato e imitato il suo stile di suonare, mentre lui stesso ha desiderato contaminare la sua musica con il suono classico degli archi. Nel progetto proposto da Stefano Di Battista, verranno eseguiti brani originali in stile bepop di Parker, tratti dal suo disco del 1950 intitolato “Charlie Parker with Strings“.
info su stefano di battista
Stefano Di Battista è un talento romano nato in una famiglia di appassionati di musica. Ha iniziato a studiare il sassofono all’età di 13 anni e si è esibito in vari gruppi musicali. Dopo una prima esperienza al Calvi Jazz Festival, ha avuto l’opportunità di suonare a Parigi grazie all’invito di Jean-Pierre Como, musicista francese. Da quel momento, ha iniziato a suonare sia a Roma che a Parigi, collaborando con numerosi artisti e guadagnandosi la reputazione di talentuoso sassofonista. La sua carriera ha subito una svolta quando ha incontrato Aldo Romano, batterista di fama internazionale, con il quale ha registrato due album. Inoltre, ha avuto l’opportunità di suonare con musicisti americani come Jimmy Cobb e Nat Adderly.
Stefano Di Battista ha poi realizzato il suo primo album, “Volare“, nel 1997, seguito dall’album “A prima vista” con la prestigiosa etichetta Blue Note. Nel luglio 2000, ha registrato un disco eccezionale con la leggenda vivente Elvin Jones alla batteria. Questo album, intitolato come il nome del sassofonista, ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale e si è posizionato al primo posto nelle classifiche europee come il disco più venduto.
Il concerto al Politeama di Tolentino sarà un’opportunità imperdibile per ascoltare dal vivo l’incredibile talento di Stefano Di Battista e il suo omaggio a Charlie Parker. Accompagnato dal Gigli Jazz Project, Di Battista ci porterà indietro nel tempo, in un’epoca in cui il jazz stava evolvendo e Parker era al centro di questa rivoluzione musicale. La formazione di dieci elementi garantirà un’esperienza unica per tutti gli amanti del jazz. Non perdete l’occasione di assistere a questo concerto imperdibile.
come partecipare
Biglietti a partire da 12 euro disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online su www.politeama.org/biglietti/